“Il canto libero” di Camerino è giunto a Lonato del Garda

Print Friendly, PDF & Email

Poche note di un clarinetto malinconico… pian piano avvolgono la piazza… un silenzio indescrivibile… è “Il canto libero” di una città e di un territorio feriti dal terremoto del 26 ottobre 2016, espressi nella personale interpretazione del M° Vincenzo Correnti. Subito dopo parte il brano Gonna Fly Now dal Film Rocky, a testimoniare la volontà di rinascita. Questi sono stati i due elementi portanti del concerto che la Banda Città di Camerino ha offerto alla città di Lonato del Garda sabato 7 luglio.

Un concerto con tantissime emozioni date sia dalla musica che dalle parole e dai racconti della situazione attuale da parte del M° Correnti che, oltre a guidare la formazione sotto l’aspetto musicale, è stato anche il presentatore ufficiale della manifestazione.

La formazione camerte ha presentato brani originali per orchestra di fiati di Mangani e Damiani, arrangiamenti di Santana e Perez Prado, per poi dedicare un ampio spazio alla musica di Henghel Gualdi con il clarinetto solista di Vincenzo Correnti, riscuotendo successo e apprezzamenti dal numerosissimo pubblico. Nel piccolo intervallo che ha dato modo ai componenti della banda di Lonato del Garda di posizionarsi vicino agli amici di Camerino, ci sono stati i saluti istituzionale da parte delle due amministrazioni Comunali.

Il Sindaco Roberto Tardini e il vice Sindaco Nicola Binachi del Comune Lonato del Garda e l’assessore Antonella Nalli per il comune di Camerino hanno confermato l’amicizia nata tra queste due comunità, che quanto prima si concretizzerà in un gemellaggio ufficiale e l’assessore Nalli ha ringraziato ancora per quanto la città di Lonato ha fatto per l’associazione camerte Adesso Musica ( Istituto musicale Biondi e Banda Città di Camerino ) donando con due iniziative la somma di oltre 10mila euro, anche grazie alla sensibilità di Stefano Savoldi carni. Altro momento particolare è stato il dono da parte della banda di Lonato agli amici camerti di una tromba, la ditta Cavalli strumenti ha donato un clarinetto e una famiglia di un componente della banda di Lonato un flauto: doni apprezzatissimi!

 

Il concerto è proseguito con le due formazioni musicali riunite, quasi cento elementi diretti dal M° Carlo Righetti e il M° Vincenzo Correnti come solista con il Blues da un Americano a Parigi nella versione di H. Gualdi e con il brano Abba Gold.

Il canto degli Italiani e L’inno della città di Camerino “Dentro questa musica” hanno concluso una serata magica che solo la musica può e sa regalare.

#ilsismanonfermeràlamusica

9 luglio 2018

A 6 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti