Prossimità spinta a Villa Potenza

Print Friendly, PDF & Email

Parte la raccolta differenziata della Smea

 

Teatro gremito per l’incontro – grande interesse – spiegazioni esaurienti

smea

 

Obiettivo: 65%

Saltata la trattativa del Comune con il Cosmari per la vendita della Smea l’Amministrazione cittadina ha dato il “via libera” per portare avanti il progetto sulla raccolta differenziata in tutta Macerata. Ricordiamo che il nuovo tipo di raccolta detta di “prossimità spinta” era stato avviato da alcuni mesi nelle frazioni di Piediripa e di Sforzacosta, con successo sia di percentuale che di servizio per i cittadini. Ora si riparte con Villa Potenza prima di passare al resto della città, con la prospettiva di confermare il 50% totale di differenziata e superare il 65%.

 

“Prossimità spinta”

La raccolta di “prossimità spinta” non pone obblighi di tempo (né giorni prestabiliti, né orari particolari) ma fa individuare con il colore del cassonetto la tipologia di materiale da conferire. I cassonetti sono piccoli, raccolti in gruppi e posti vicino alle abitazioni per dare modo ai cittadini di poterli usare con la maggior comodità possibile. Ogni postazione si avvarrà di 4 carrellini da 240 litri e quelle che fino a oggi erano 18 postazioni con casso-netti ingombranti e, a volte, lontani da raggiungere, diverranno 80 postazioni in prossimità delle abitazioni.

 

Ogni colore un rifiuto

Carrellino giallo: carta e cartone

carrellino bianco: plastica

carrellino arancione: organico

carrellino verde: rifiuti solidi urbani

Le “campane”

Per motivi di sicurezza restano in uso le “campane” dove conferire il vetro e i metalli. Le prime sono di colore verde, le altre di colore blu mentre per la raccolta di abiti usati restano utilizzabili i cassonetti gialli. Per i rifiuti ingombranti è sempre disponibile l’isola ecologica. Le attività commerciali e artigianali saranno visitate a una a una dai tecnici della Smea per valutarne le esigenze e approntare un servizio specifico per loro.

 

Raccolta “silenziosa”

Un ulteriore vantaggio delle postazioni così realizzate è che non ci sarà più la necessità di svuotarle in ore notturne con i grossi camion che, con il loro rumore, disturbavano il sonno dei residenti.

 

Collaborazione di tutti

La Smea ha un numero verde (800.161312) al quale rivolgersi per segnalare eventuali mancanze e disfunzioni. Presa la segnalazione i tecnici della Smea provvederanno a fare un sopralluogo accompagnati da chi ha posto la problematica per poterla risolvere al meglio. Là dove si evidenzieranno problemi nella differenziazione il personale Smea interverrà con controlli mirati per fornire agli utenti una informazione mirata. Il valore economico di una corretta ed efficiente raccolta differenziata è notevole e si riverserà positivamente sulle tasche dei maceratesi. Basti pensare che avendo già conferito, grazie a Piediripa e Sforzacosta, 1500 t. di rifiuti in meno si sono risparmiati 200mila euro. Per non parlare del valore ambientale…

smea

 

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti