Risotto al melone e rucola

Print Friendly, PDF & Email

La ricetta con il Bimby,

ideale per una cenetta all’aperto,

sul terrazzo o in giardino

risotto-al-melone-e-rucola

 

E’ arrivata l’estate e, con essa, la voglia di stare all’aria aperta e, per gustare al meglio la frescura della sera dopo l’afa del solleone, anche il desiderio di cenare fuori. Un piacere ancora più intenso se condiviso con gli amici e i familiari, i quali potranno apprezzare l’atmosfera vivace e informale che saprete creare organizzando una cena sulla terrazza o in giardino.

 

Ingredienti

320 gr. di riso ( Arborio per risotti); 1 melone di circa 800 gr.; 40 gr. di rucola; 40 gr. di olio extravergine di oliva; 40 gr. di parmigiano grattugiato; 100 gr. di vino bianco secco; 750 gr. di brodo vegetale (o acqua e dado Bimby); 1 cipollotto bianco (o una cipollina); sale e pepe q.b.

 

Preparazione

Lavate bene il melone e tagliatene la parte superiore, in modo da formare formare un contenitore. Scavate la polpa del melone con un cucchiaio e mettetela da parte. Mondate e lavate la rucola, tagliatela con una forbice a pezzetti di 1 cm. circa e tenetela da parte. Mondate, lavate il cipollotto e mettetelo nel boccale con l’olio: 3 min. 100° vel. 4. Ag-giungete 300 gr. di polpa di melone e tritate: 10 sec. vel. 3. Inserite la farfalla, versate il riso e tostate: 4 min. 100° vel. 1. Sfumate con il vino: 2 min. 100° vel. 1; poi versate il brodo bollente, aggiustate di sale e pepe e proseguite la cottura: altri 10 min. 100° vel. 1. Unite al risotto la rucola e continuate a cuocere: 3-4 min. 100° vel. 1. Versate il risotto in una pirofila, mantecatelo con il parmigiano e riempite il melone precedentemente svuotato. Servite in tavola su di un piatto da portata bianco, contornato da foglie di rucola e fettine di melone: buon appetito!

Cinzia Zanconi

 

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti