Pro e contro degli ebook

Print Friendly, PDF & Email

Impressioni di un lettore di ritorno dalle ferie

 

simple-1Vi raccontiamo le nostre impressioni sulle letture estive. Abbiamo scaricato molti libri nel nostro nuovo kindle e, durante le ferie, non abbiamo letto libri cartacei per cui vi sottoponiamo un elenco dei pro e dei contro riscontrati, per condividerli con voi.

 

Pro


*Il lettore contiene moltissimi libri con l’ingombro e la leggerezza di un solo libro; * si possono acquistare libri 24 ore al giorno 7 giorni su 7; * la maggior parte dei libri ha un prezzo molto basso per cui lasciando lo stesso budget mensile si leggono il doppio o il triplo dei libri, alcuni sono addirittura gratuiti; * i caratteri dei testi si possono ingrandire o rimpicciolire a piacimento; * con il touch screen è tutto molto user friendly; * con la lucina incorporata si può leggere anche al buio; * si legge bene anche in movimento senza alcun disturbo fisico; * a casa c’è più spazio: non servono più le librerie; * con tutti i libri all’interno dell’ebook il prossimo trasloco sarà meno faticoso e più economico; * ci si fa l’abitudine in fretta…

 


Contro


*Per ora non ci sono lettori eink a colori; * non c’è fisicamente un archivio, uno spazio fisico dove vedere i libri, le copertine, per cogliere con una occhiata tutti i nostri libri; * non si possono ricordare al volo i nostri libri guardando i settori della libreria (però si può dividere l’archivio interno del lettore in settori, magari in futuro con una bella grafica tipo anobii); * nessun ospite saprà mai quali sono i nostri interessi letterari (è meglio o peggio?); * finito di leggere un libro non è possibile riporlo nella libreria o sopra il comodino; * quando si acquista un libro non si può contemplarlo o annusarlo o sfogliarlo o rigirarlo in mano (si acquista il libro per leggerlo o perché è un bell’oggetto?); * secondo noi, il difetto più grave è che gli ebook in vendita sono molto, molto meno di quelli che dovrebbero essere! C’è una forte richiesta di ebook ma c’è pochissima offerta, tutto questo si traduce in mancate vendite di ebook mentre la vendita del cartaceo sta scendendo per i costi troppo alti (con la crisi poi…), i forti lettori si tuffano a pesce nel mercato dell’ebook ma trovano poca scelta, con conseguenti mancate vendite di cartaceo e di ebook.

 

Il consiglio

Ci permettiamo di dare un consiglio a tutti gli scrittori che hanno già pubblicato o stanno per pubblicare: pubblicate anche in ebook! Già adesso è indispensabile e ancora di più lo sarà in futuro quando cresceranno i nativi digitali! Buone letture a tutti! (andiamo dal nostro kindle: non riusciamo più a staccarcene! Vi aspettiamo come sempre su AreaLibro.com (la nostra community e blog) e su StampaLibri.it dove troverete preventivi e video informativi.

Simone Pasquali

 

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti