Montelago Celtic Festival d’inverno

Print Friendly, PDF & Email

Arriva “Snow” in cinque concerti indoor

 

montelagoArte Nomade presenta Snow, edizione invernale del Montelago Celtic Festival che, dal 16 febbraio al 15 marzo, porterà la musica celtica nei migliori teatri e club delle Marche. La rassegna, realizzata in collaborazione con i Comuni di Macerata, Caldarola (Mc), Montemarciano (An) e con il Circolo Arci Geleó di Morrovalle (Mc), l’Associazione Tam – Tutta un’Altra Musica e la Fondazione Progetto Città e Cultura di Porto Sant’Elpidio (Fm), nasce con l’intento di riproporre la magia del Festival di Taverne di Serravalle di Chienti (Mc) attraverso cinque eccezionali concerti indoor delle migliori celtic band italiane. Apre, sabato 16 febbraio, la world music degli Ogam al teatro Lauro Rossi di Macerata, ore 21.30. Un viaggio fantastico nella terra delle emozioni incontrollabili, una musica senza frontiere dove rivivono contaminazioni culturali e l’ancestrale esigenza dell’uomo al nomadismo e al viaggio. (Info e prenotazioni: info@montelagocelticfestival.it).

Si prosegue venerdì 22 febbraio con la performance degli Electric Mompracem al pub Geleó di Morrovalle (Mc), ore 23. Accanto alle cornamuse celtiche, le pelli frementi delle percussioni africane, tra le sonorità elettroniche della dance contemporanea e quelle svolazzanti dei flauti, prenderà vita un incredibile progetto di etno dance dal grande impatto sonoro, tutto da ballare. (Info e prenotazioni: facebook Geleó). Il teatro comunale di Caldarola (Mc) ospita, sabato 2 marzo ore 21.30, i giullari e cantori di La Corte di Lunas, che dal Friuli Venezia Giulia scendono nella Marca, loro patria d’adozione, con una formazione meno elettrica del consueto, studiata appositamente per l’occasione, all’insegna di uno speciale repertorio fatto di preziose melodie medievali e rinascimentali.

(Info e prenotazioni: info@montelagocelticfestival.it) Quarta band in cartellone The Storm, al teatro Alfieri di Montemarciano (An) venerdì 8 marzo, ore 21.30. La poderosa formazione marchigiana, nata per rendere omaggio alla storica band irlandese dei Moving Hearts e reinterpretare le musiche della tradizione con nuovi ed esplosivi arrangiamenti, propone un turbinio di danze celtiche e orientali, antiche ed evocative arie tradizionali, ballad e acide sonorità medievali. (Biglietteria solo telefonica al 389.2765203). Gran finale al teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio (Fm), venerdì 15 marzo ore 21.30, con il gruppo bandiera del Montelago Celtic Festival, i Mortimer Mc Grave, protagonisti di una serata ricca di sorprese e amici musicisti, organizzata, alla vigilia della festa di Saint Patrick, in collaborazione con Tam – Tutta un’Altra Musica e Fondazione Progetto Città e Cultura. Accanto al repertorio classico tratto dai cd Celtamente e All’Attacco, eseguiranno una serie di brani della nuova produzione discografica, alternando alla musica esilaranti sketch tipici della loro goliardica tradizione.

(Info e prenotazioni: info@montelagocelticfestival.it). Durante ciascun appuntamento sarà presentato in anteprima il cartellone della XI edizione del Montelago Celtic Festival, in programma il 2 e 3 agosto a Serravalle di Chienti (Mc). La rassegna è dedicata a Roberto Scocco, gestore del Castello di Caldarola, recentemente scomparso.

 

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti