V Premio letterario “Città di Corridonia”

Print Friendly, PDF & Email

Tutti i premiati

 

premio-poesiaSi è tenuta a Corridonia, presso il teatro Velluti gremito di persone, la serata di premiazione del V Premio letterario “Città di Corridonia”, organizzato dal Centro socio-culturale “Mons. Vita” che ha visto la partecipazione di poeti, in lingua e dialettali, provenienti da ogni parte d’Italia.

Indubbiamente una manifestazione di successo per la qualità dei testi premiati che, con versi puliti e di grande sintesi, hanno proposto momenti di vita odierna visti da diverse angolazioni e filtrati dalla sensibilità di ogni singolo autore.

Anche i poeti della sezione riguardante il dialetto marchigiano hanno narrato di situazioni attuali non tralasciando ricordi che affondano le loro radici nella tradizione.

premio-poesiaIntermezzi musicali sono stati offerti da un ottetto vocale-strumentale civitanovese che si è esibito in performance di assoluto rilievo.

Ospiti della serata la poetessa italo-francese Maria Salamone e il direttore de “La rucola” Fernando Pallocchini mentre, per la consegna dei premi, si sono alternati sul palcoscenico il Sindaco di Corridonia Nelia Calvigioni; Antonio Marzioni, Presidente del Centro “Mons. Vita”; Paolo Cartechini, Presidente del Consiglio provinciale e l’Assessore comunale Massimo Cesca.

Ecco tutti i premiati:

Sezione poesia in italiano – 1° “La finestra di fronte” di Emilia Manzoli; 2° “Le due rive” di Mario Olimpieri; 3° “La vita nelle mani” di Lucia Lozzi; 4° “Il mio grido” di Claudia Tardioli; 5° “Nell’azzurro” di Maria Bagiardi; 6° “Lo spaventapasseri” di Giancarlo Luigi Tarantola.

premio-poesiaIl premio speciale “Marcella Tomassoni” è andato a “Il ricordo di te” di Lucia Lozzi:

Sezione dialetto marchigiano – 1° “Li primi ottant’anni mia” di Lina De Luca; 2° “Non rcoje mai el fiore” di Cesare Gagliardini; 3° “Li vecchierelli” di Meri Valentini; 4° “Sorella morte” di Cesare Gagliardini.

L’appuntamento è per il prossimo anno con la VI edizione!

 

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti