Tares: una giornata di formazione gratuita

Print Friendly, PDF & Email

Oltre 100 partecipanti provenienti

da tutte le Marche e anche da

fuori regione al convegno

organizzato da

Fondazione Carima e Anutel

 

taresDi fronte a una gremita platea si è svolto il primo marzo, presso la sala convegni di Banca delle Marche a Macerata, il convegno “Tares: le novità apportate dalla legge di stabilità 2013” promosso da Fondazione Carima in collaborazione con l’Anutel (Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali) che conta 4000 associati e organizza 200 seminari formativi l’anno in ogni parte d’Italia. Si è trattato di una giornata di formazione gratuita rivolta agli Enti territoriali con l’obbiettivo di sostenerli in una fase di continua evoluzione della disciplina tributaria, in cui si trovano a operare con una situazione normativa complessa.

 

Partecipanti: 120

L’attualità del tema trattato ha determinato il grande successo dell’iniziativa, che ha visto presenti 120 partecipanti, in rappresentanza delle amministrazioni territoriali, provenienti dalla provincia di Macerata ma anche da tutte le Marche e dalle regioni limitrofe. Dopo i saluti del Presidente della Fondazione Carima Franco Gazzani e del Presidente regionale dell’Anutel Tonino Brandimarte, sono iniziati i lavori, moderati dal Presidente nazionale dell’associazione Francesco Tuccio, conclusisi nel tardo pomeriggio.

 

In vigore da luglio

taresLa giornata di studio ha approfondito i principali elementi che caratte-rizzano il nuovo tributo per il finanziamento dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti e di altri servizi indivisibili, che è stato introdotto dalla legge di stabilità 2013 ed entrerà in vigore il prossimo luglio. Per gli enti locali la Tares rappresenta infatti l’ennesima novità in materia di disciplina tributaria e, in questa fase iniziale di adozione della norma, comporta problematiche di natura applicativa e gestionale.

 

Il relatore

Il relatore Stefano Baldoni, responsabile dell’area economico-finanziaria del Comune di Corciano (pg) e componente dell’Osservatorio Tecnico dell’Anutel, ha cercato di fare chiarezza in proposito mettendo a confronto il precedente sistema tariffario con l’attuale ed evidenziando le linee di continuità e le differenze tra passato e futuro. Ai presenti sono state quindi fornite le informazioni necessarie a facilitare il più possibile questo momento di transizione, in una ottica di qualificazione delle competenze di dirigenti, funzionari e operatori comunali, ma anche nell’interesse della collettività.

 

Il Presidente Gazzani

tares-relatore“La Fondazione – ha dichiarato Gazzani – ha sempre creduto nella formazione, supportando costantemente l’attività convegnistica in provincia di Macerata. Stavolta, avvalendoci della professionalità degli esperti dell’Anutel che ringrazio, ci siamo fatti promotori di questo convegno per rispondere direttamente alla problematica dell’aggiornamento del personale che ci è stata manifestata da numerosi amministratori locali”. Il Presidente dell’Anutel Tuccio, invece, ha rivolto un messaggio ai Sindaci della regione: “L’associazione vi invita caldamente a far partecipare in modo continuativo alle iniziative formative i responsabili degli Uffici Tributi, poiché l’errata applicazione delle norme dipende molto spesso dalla cattiva informazione degli addetti ai lavori”.

 

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti