Concerto in onore di Verdi a Pollenza

Print Friendly, PDF & Email

Si esibisce la Fanfara del Comando

della Prima Regione Aerea di Milano

 

fanfaraSi avvicina il bicentenario dalla nascita di Giuseppe Verdi e in tutta Italia fioriscono iniziative e dediche in ricordo del grande compositore. Il 2013, unanimemente riconosciuto come “anno verdiano” è stato fin qui vissuto alla riscoperta, utile perlopiù alle giovani generazioni per conoscere ad approfondire la conoscenza, sia storica che musicale, di Giuseppe Verdi.

Nell’ambito della regione Marche la cittadina di Pollenza vanta in questo senso un primato. Si erige nella piazza del paese un busto raffigurante il “cigno di Busseto” in pensoso atto creativo, posto dai pollentini nel primo centenario, dunque nel 1913. L’opera è oggi in corso di restauro ma la sua presenza ha comunque favorito il realizzarsi, propria Pollenza, di un grande evento.

Nell’adiacente teatro comunale, anch’esso dedicato a Giuseppe Verdi, si terrà sabato 7 settembre un importante concerto. La Fanfara del Comando della Prima Regione Aerea di Milano si esibirà, a partire dalle 21.00 in uno spettacolo dal titolo “In volo sulle note di Verdi”.

L’orchestra, diretta dal Maresciallo Orchestrale Antonio Macciomei attualmente si compone di ben 35 elementi e  si è costituita già nel 1984. Inizialmente composta esclusivamente da personale di leva, oggi conta sul contributo di Sergenti e Volontari in ferma prefissata provenienti dia migliori Conservatori di Musica italiani. Nasce con lo scopo di dar lustro alle varie cerimonie delle Forze Armate alla presenza delle Alte cariche dello Stato e poi si qualifica come orchestra di Fiati esibendosi in numerose piazze e prestigiosi teatri italiani ed esteri. L’alta valenza artistica, unita alla passione per la musica e alla giovane età dei componenti, permette alla compagine di spaziare nel repertorio musicale italiano e internazionale con brani che vanno dalla musica classica e operistica, passando per i vari medley di musica leggera e jazz italiana e straniera fino ad arrivare a quella che attualmente è considerata l’evoluzione musicale per questo tipo di organico, cioè la musica originale per banda. La Fanfara da alcuni anni riscuote grandi successi di pubblico e di critica e sin impegna particolarmente in concerti benefici stabilendo un contatto tra realtà militare e civile. 

Il concerto di Pollenza, a ingresso libero, sarà realizzato grazie alla collaborazione tra il Comune di Pollenza, L’Aeronautica Militare italiana, L’Associazione Arma Aeronautica – sezione di Macerata, La Pro Loco “Corporazione del Melograno” e la Società Operaia di Mutuo Soccorso “Giuseppe Lazzarini” di Pollenza. 

 

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti