“Momenti del Gusto” al Palio di Montefano

Print Friendly, PDF & Email

Come richiedere il marchio e il relativo disciplinare

Momenti-del-Gusto
È il “Palio delle Contrade 2014 – Montefano ‘900”, in programma dal 4 al 13 luglio, la prima manifestazione maceratese a fregiarsi del marchio “Momenti del Gusto”, rilasciato dalla Provincia agli eventi che puntano a valorizzare i prodotti agroalimentari locali, coinvolgendo i consumatori con una serie di iniziative mirate. 
Il Palio, organizzato dalla Pro Loco di Montefano, ha le carte in regola per il “bollino di qualità”: infatti, oltre all’aspetto culturale e storico-rievocativo, mira a promuovere i prodotti tipici del territorio, garantendo una rete col mondo del commercio e della ristorazione locale e proponendo ai consumatori iniziative formative e informative. 
Per il corretto rispetto degli adempimenti la Pro Loco si avvarrà del tutoraggio di Copagri Macerata. 
Lo prevede lo specifico disciplinare messo a punto dalla Provincia di Macerata, con la collaborazione del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, della Camera di Commercio, di Coldiretti, Cia, Copagri, Confagricoltura, Agrimercato, Cna, Confartigianato, Confesercenti, Unione Pro Loco d’Italia, Arga Marche e Accademia Italiana della Cucina, in seguito all’intesa formalizzata in occasione della Rassegna Agricola del Centro Italia, che è stata il trampolino di lancio del marchio. “Un’iniziativa – ricorda il presidente Pettinari – scaturita dal progetto europeo ‘Green Mountain’ per il rilancio delle aree interne e montane, che ha visto la Provincia di Macerata capofila degli Enti provenienti da 10 Paesi del Sud-Est Europa”. 
“Momenti del Gusto” potrà essere accordato non solo a eventi prettamente enogastronomici ma anche culturali, storici, rievocativi, a patto che sia presente uno spazio gestito con prodotti locali. Chi è interessato può farne richiesta alla Provincia di Macerata, settore Attività produttive, Cultura e Turismo. 
I modelli per richiedere l’attribuzione del marchio ed il relativo disciplinare sono scaricabili dalla pagina di Economia del sito istituzionale della Provincia, come pure possono essere richiesti ai sottoscrittori del protocollo d’intesa.

 

A 1 persona piace questo articolo.

Commenti

commenti