Quattro cineforum con Punto e a Capo

Print Friendly, PDF & Email

I film, le date e gli ospiti

 conferenza-stampa-cineforum-architettura

I temi dell’architettura e dell’urbanistica delle città sono al centro del Cineforum organizzato dall’ associazione Punto ed a Capo in questo periodo di fine estate. L’iniziativa, programmata nell’ambito del cartellone di Macerata Signora dell’Estate 2014 e patrocinata dall’Ordine degli architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Macerata, da Comune, Provincia e Università degli studi, è finalizzata ad accrescere l’informazione verso questa materia. Si tratta infatti di una tematica importante e delicata che interessa tutti, non solo gli addetti ai lavori, perché riguarda la costruzione della città, dei suoi edifici, dei suoi servizi, la sua disposizione armonica per creare un ambiente vivibile  dove abitare, lavorare, stare insieme. Il Cineforum, che si svolgerà nel cortile di Palazzo Conventati, è articolato in quattro serate a tema dal 28 agosto al 18 settembre. Modelli di cultura e innovazione, è il sottotitolo dei quattro appuntamenti.

“I film affrontano temi sociali e attuali – ha detto Michele Schiavoni, presidente dell’associazione Punto ed a Capo – sono stati proposti da Marco Sancricca e selezionati dalla nostra associazione con grande attenzione. Così come grande attenzione abbiamo dedicato alla scelta degli ospiti  che guideranno il dibattito con il pubblico”.

Nel primo incontro (28 agosto) in programma “Play Time – tempo di divertimento” un film di Jacques Tati del 1967. A seguire ci sarà una relazione sull’architettura moderna tenuta dall’architetto Francesco Ascenzi. Nel secondo appuntamento (4 settembre) verrà trasmesso il documentario “Koyaanisqatsi” di Godfrey Reggio del 1982. Seguirà una lezione del professor Ruben Baiocco dello IUAV di Venezia sulle periferie e sui neighbourhood americani. Il terzo incontro (11 settembre) sarà la volta del dibattito sulla speculazione edilizia con la visione del film “Le mani sulla città”, di Francesco Rosi del1963. A seguire dibattito insieme all’architetto – urbanista maceratese Giancarlo De Mattia. Ultimo incontro (18 settembre), sulla monografia di Frank Gehry con la visione del film “Frank Gehry – creatore di sogni” di Pollack (anno 2005) con una relazione monografica dell’architetto Manuel Orazi.

L’ingresso è gratuito e in caso di mal tempo le proiezioni si svolgeranno nell’ex cinema dell’Arena Sferisterio. Per gli architetti è stata chiesta la possibilità di avere un credito formativo professionale al CNA per ogni appuntamento.

 

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti