In via dei Velini si accende “Il Faro”

Print Friendly, PDF & Email

I sostegni offerti dal nuovo

Centro Servizi Orizzonte ai giovanissimi

 centro servizi orizzonte

Domenica 23 Novembre, alle ore 17.00 presso l’Auditorium Il Faro (Macerata, Via dei Velini 221), si terrà l’inaugurazione del nuovo Centro Servizi Orizzonte, gestito dalla Coop. sociale “Il Faro”. Dopo il taglio del nastro e il saluto delle autorità, farà seguito la presentazione delle finalità e dei servizi del centro con l’intervento del presidente della cooperativa e dei responsabili dei vari settori operativi.

Il centro, che nasce dal lavoro attento e accurato di professionisti ed educatori, propone alle famiglie del territorio maceratese diversi servizi di supporto e sostegno agli studenti, ai genitori e agli insegnanti.

 

I servizi offerti

La sezione “iStudy” offre aiuto allo studio e ripetizioni specifiche ai ragazzi della primaria e della secondaria di primo e secondo grado. Accanto al tempo previsto per lo studio, sono previste attività ricreative (laboratori didattici, scientifici e artistici) che stimolano lo studente ad entrare in rapporto con le materie scolastiche da un punto di vista più interessante, che metta in gioco tutta la sua persona. Altri servizi: lezione di italiano per stranieri; preparazione agli esami di terza media e di maturità; percorsi di orientamento per la scelta della scuola superiore o dell’università o del percorso lavorativo; incontri sul metodo di studio; corsi di potenziamento delle varie materie scolastiche. All’interno della struttura c’è il centro pedagogico e psicologico per famiglie e bambini con difficoltà di scolastiche (DSA, ADHD, BES) e relazionali, che si concretizza con interventi e percorsi individualizzati; sportelli di consulenza e ascolto per i genitori e insegnanti. Sono inoltre previsti trattamenti, per la fascia di età compresa tra i 18 mesi e i 12 anni, che ricorrono al metodo di intervento A.B.A. (Applied Behaviour Analysis) di impronta cognitivo-comportamentale, in collaborazione con il centro regionale per l’autismo di Fano. Il centro si occupa anche di Formazione ed eventi: corsi di formazione e di aggiornamento (anche riconosciuti dal MIUR), convegni e seminari di studio. Il centro servizi Orizzonte si avvale di un’equipe multidisciplinare, con qualificati professionisti, e collabora con la sezione regionale dell’A.I.D.A.I. (Associazione Italiana Disturbi Attenzione e Iperattività).

 

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti