Acqua

Print Friendly, PDF & Email

Un servizio fondamentale

per il territorio gestito dall’APM

 acqua

Il rifornimento idrico è un elemento di vitale importanza per la vita e a Macerata, sia in città che nel circondario, la qualità dell’acqua è di elevata qualità. Per mantenerla tale l’Apm esegue, durante il corso dell’anno, migliaia di prelievi al fine di tenerla continuamente sotto controllo. Dal 2011, in aggiunta all’acqua proveniente dalla sorgente Niccolini di Serrapetrona è arrivata anche quella della sorgente San Chiodo di Castelsantangelo sul Nera. In conseguenza di ciò l’Apm ha collaborato per completare la condotta di adduzione della vallata del Potenza ed ha attuato le modifiche necessarie per distribuire l’acqua di sorgente in modo più uniforme sul territorio.

 

L’acqua a Macerata

L’acqua che usiamo a Macerata è di ottima qualità e i risultati delle analisi sottostanti, effettuate ogni mese, lo stanno a dimostrare: siamo ampiamente dentro i parametri consentiti.

 

Batteri coliformi ed escherichia coli – 0 (zero)

Ph (consentito 6/9,5) da 7,2 a 7,9

Azoto nitrico (max consentito 50) <0,5

Durezza totale (consentito 15/50) da 16,4 a 18,6

Cloro residuo (consentito 0,2) <0,05

Azoto ammoniacale (consentito <0,5) <0,05

Solfati (consentito 250) da 11 a 17

Sodio (consentito 200) 5

 

I Comuni gestiti dall’Apm per il rifornimento idrico

sorgente del neraL’Apm cura la distribuzione e il controllo delle acque nei Comuni di Macerata, Treia, Pollenza, Appignano, Corridonia, Montecosaro, Morrovalle e Castelfidardo. Le utenze servite sono più di 110mila con una erogazione che supera i 7milioni di mc d’acqua, la cui diffusione avviene attraverso176 chilometri di rete idrica di adduzione e 925 chilometri di rete idrica di distribuzione. La perdita media di acqua potabile è pari al 23,5% (dato 2012) ed è al di sotto della media nazionale che si aggira intorno al 30%; a Macerata città la perdita è solo dell’11,9%.

 

Fattura e bolletta: le novità

Recentemente l’Apm ha introdotto delle novità nella fattura e nella bolletta. Infatti si può prendere conoscenza di tutte le caratteristiche della qualità dell’acqua erogata, con i parametri, l’unità di misura, i limiti stabiliti dalla legge e il valore medio rilevato. In questo modo le persone si possono rendere conto di come i valori analizzati siano tutti ben al di sotto dei limiti imposti. Oltre questo un grafico illustra l’andamento medio giornaliero dei consumi dell’utenza. Oggi l’utente può richiedere anche la domiciliazione bancaria o postale della bolletta, per evitare dimenticanze o per evitare la fila e le lungaggini allo sportello; fruendo di questo servizio un ulteriore vantaggio è dato dalla restituzione dell’anticipo consumi o del deposito cauzionale versato in precedenza, si eviterà inoltre l’addebito del deposito cauzionale. Sono anche attivi servizi internet e sportello on line per cui, registrandosi sul sito www.apmgroup.it si può gestire comodamente l’utenza da casa, visualizzando i dati, visionando le ultime bollette e lo stato dei pagamenti, controllare i consumi e fornire l’autolettura del contatore. Nell’area “servizi idrici – sportello clienti” si possono effettuare richieste riguardanti contratti, fatture e altre comunicazioni. Attivando la domiciliazione bancaria o postale si può scegliere di ricevere la bolletta on line (in formato elettronico in pdf) direttamente nella casella di posta elettronica, in sostituzione del tradizionale invio cartaceo. L’invio della bolletta per e-mail offre indubbi vantaggi tra cui la rapidità, la sicurezza e l’attenzione all’ambiente. Infatti l’invio sarà più veloce rispetto al canale tradizionale in quanto la e-mail verrà inviata nei giorni immediatamente successivi all’emissione della bolletta, e più sicuro riguardo la certezza del recapito della fattura. La eliminazione dell’invio cartaceo della bolletta permette inoltre di evitare un inutile spreco di carta e facilita l’archiviazione dei documenti sul proprio computer. Attivando il servizio, al momento della emissione della bolletta, verrà inviata una e-mail con un collegamento per scaricarla in formato pdf. Questo servizio è del tutto gratuito, disattivabile in qualsiasi momento, e in caso di revoca della domiciliazione la disattivazione sarà automatica.

 

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti