Frasi in casa tra moglie e marito

Print Friendly, PDF & Email

di Alvaro Norscini

 pag.-17-frasi-in-casa-tra-moglie-e-marito

Personaggi:

Giovà (moglie)

Arvà (marito)

 

Sabato 31 gennaio

“Sindi che dice ogghj lu giornale, Giovà… Colle, il giorno di Mattarella, appello di Renzi, prove di larga maggioranza: sia il Presidente di tutti, ampia convergenza! Caos centrodestra, Alfano verso il “sì”, Forza Italia voterà scheda bianca. Scontro sulle riforme”.

“Certo Arvà che ce se capisce più cósa co’ tutti ‘st’intrighi de la pulitica!”

“E scì Giovà, speciarmende ammó che adè congendrati su l’elezzio’ de lu Prisidende de la Ripubbrica: ‘sti jorni non se parla addro che de quesso! Certo che lu Prisidende dovrà esse’ ‘na perzona onesta, preparata, garande de l’istituzzio’ ma… porca miseria… po’ sta’ che issi ce deve da penzà’ tando?”

“E certo Arvà… ci-hai porbio rajo’! Ce vòle unu onestu, preparatu, co’ la testa su le spalle… lascimo sta’ la pulitica e pinzìmo immece a lo vène de ‘sta pòra nazzione, a risorve’ tutti li problemi che ce strascinimo jetro…”.

 

Le percentuali

“Su ‘addra pagina de ‘stu giornale ci sta scritto: il Paese non convince più per 9 persone su 10; la situazione economica è peggiorata e il 55% non crede alla ripresa. Si tende a vivere alla giornata per la sindrome del Day by Day (boh..!?). Ma non preoccupa solo l’economia: cala la fiducia nelle Istituzioni per 7 italiani su 10, crolla pure del 12,6% la fiducia nella Magistratura! Hi capito Giovà? De positivo ce sta solo quello che la jende penza de le Forze dell’Ordine: la Guardia de Finanza ci-ha un conzenzu del 66,8%; la Pulizia del 63% ma più de tutti l’italiani ci-ha fiducia nell’Arma li Caravinieri co’ lu 73,4%! Porbio l’Arma che ‘ssi maccarù’ che ce (s)goèrna vòle sdemétte!!!”

“O Arvà, certo che qui in Italia ‘ssi pulitici fa tutto all’ingondrario!”

“O Giovà, penza ‘n bo’ immece chi ha vinto lu sondaggiu su la fiducia?”

“Dimme Arvà… dimme…”.

“L’ha vindu Papa Frangesco! Perché se fida de issu lu 89,6% de l’italliani!”

“Che béllo Arvà! Forza papa Frangesco, dacce ‘na mà’! E che l’esembiu tua lu pozza siguì’ tutti li pulitici!”

“Ghjà… e ‘rriàti a ‘stu pundu non ze pòle fa’ a meno de fa’ tandi auguri pure a lu nou Prisidende de la Ripubbrica SergioMattarella che adè statu elettu da poco e amméne…”.

 

A 12 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti