200 anni fa la battaglia di Cantagallo

Print Friendly, PDF & Email

Tutte le manifestazioni del 2 e 3 maggio

Battaglia Pollenza 1 

Si avvicinano le date del 2 e 3 maggio, giorni in cui ricorre il Bicentenario della Battaglia di Cantagallo. Siamo a duecento anni dai cruenti scontri militari che videro contrapposti l’esercito napoletano guidato dal re Gioacchino Murat e l’armata austriaca guidata da Maresciallo Federico Bianchi. Fu proprio la collina di Cantagallo il teatro decisivo, in quella che allora si chiamava Monte Milone, oggi Pollenza. Dopo l’iniziale vantaggio dei napoletani, la battaglia finì con la vittoria austriaca e la ritirata di Murat. L’episodio è considerato dagli storici come la prima battaglia per il Risorgimento italiano.

Per ricordare gli episodi del 2 e 3 maggio 1815 saranno numerose le manifestazioni di carattere rievocativo e di approfondimento storico organizzate dai Comuni di Tolentino, Macerata e Pollenza.

In particolare, l’associazione pollentina “Cantagallo 1815” col sostegno del Comune di Pollenza, della Provincia di Macerata e del Comitato per il bicentenario murattiano proporrà per sabato 2 maggio una cena tradizionale contadina ottocentesca presso l’Osteria Galli e l’Osteria Ricci nel centro storico. Rievocatori ed equipaggiamento d’epoca napoleonica sfileranno per le vie del paese con dimostrazione di manovre militari; per le 22.00 invece è prevista la rappresentazione teatrale “Memoria della Battaglia” curata da Sarah Salvucci e animata alla fine dai balli popolari del gruppo folkloristico “Le Canestrelle”. Nella giornata del 3 maggio invece si terranno le celebrazioni ufficiali del bicentenario che avranno inizio alle ore 9.30 con la Santa Messa presso la chiesa di Cantagallo, cui seguirà la visita al vicino “Cinerario dei caduti”.

Per ulteriori informazioni sull’evento e per prenotazioni della cena contadina si possono contattare i numeri 347.2999016 e 335.7887762.

 

A 6 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti