Torna la Festa dell’Europa

Print Friendly, PDF & Email

Il programma in dettaglio

 Festa Europa

Torna puntuale anche quest’anno a Macerata il graditissimo appuntamento con la Festa dell’Europa organizzata dal Comune di Macerata in collaborazione con l’associazione Strade d’Europa.

Sessantasei gli esercenti che hanno deciso di aderire alla nona edizione, personalizzando il proprio locale e preparando  piatti e prodotti tipici di uno dei 28 paesi dell’Unione Europea e dei candidati membri. Grazie alla creatività e all’impegno degli esercenti sarà possibile fare un viaggio alla scoperta dei sapori dell’ Europa per apprezzare il patrimonio culturale e le tante tradizioni dell’Unione Europea.

In questa nuova edizione, che partirà domani (6 maggio) per concludersi il 9, è stato indetto un concorso per valutare gli aperitivi preparati: una giuria tecnica di qualità (composta da un team di esperti in vari settori: fotografi, soci Slowfood, sommelier, cuochi, studenti Macerasmus, volontari del Servizio volontario Europeo) valuterà tutti gli esercizi aderenti sulla base di sei parametri (rappresentatività delle ricette, utilizzo di prodotti tipici, presentazione del piatto, degustazione,ambientazione e rapporto qualità/prezzo).

Sarà inoltre possibile per  tutti far parte della giuria “popolare”: valutando l’aperitivo degustato online sul sito www.stradedeuropa.it . E anche nel 2015 non poteva mancare Eugenio che dai panni di supereroe dello scorso anno, oggi è tridimensionale, color oro e diventerà come la famosa coppa Rimet rimanendo in mano del vincitore fino alla nuova edizione

Ma la Festa dell’Europa non è solo aperitivi, tanti gli eventi in programma, in  collaborazione con l’Eures della Provincia di Macerata, l’International Relation Office dell’Università degli Studi di Macerata, lo Europe Direct Fermo Marche Sud, Gruca Onlus, Macerasmus Esn, AlterEco, Condotta Slow Food di Corridonia e Cinema Excelsior.

 

Il programma

 

Mercoledi  6 maggio ore 18   

Galleria Mirionima piazza della Libertà

inaugurazione  Innaturali giovani artisti in concorso

L’Associazione AlterEco e il Comune di Macerata nell’ambito del progetto Cool to reuse, hanno indetto un concorso artistico destinato a giovani di età compresa fra 18 e 30 anni volto all’allestimento di un’esposizione semipermanente da realizzarsi presso il parco situato in «Piazzale Vittime del Terrorismo» a Macerata a partire da giugno 2015.

Scegli anche tu le opere vincitrici! A partire da DA MERCOLEDI 6 A SABATO 9 MAGGIO dalle 18.00 alle 22.00 presso la Galleria Mirionima in Piazza della Libertà sarà possibile visionare i bozzetti delle opere partecipanti e votare quello preferito. Il giudizio popolare contribuirà all’individuazione dei vincitori.

Per maggiori informazioni: http://associazionealtereco.blogspot.it/2015/02/innaturali-concorso-per-giovani-artisti.html

 

Giovedi 7 maggio ore 17  

Aula 11  via don Minzoni, 5

Opportunità e lavoro in Europa per i giovani

Macerata partecipa alla Settimana europea della gioventù 2015

La Commissione europea ha lanciato la 7° edizione della Settimana europea della gioventù 2015, che si realizza tra il 27 aprile e il 10 maggio 2015. Molti eventi saranno organizzati a Bruxelles a livello centralizzato e molti altri a livello nazionale, regionale,  locale, in tutti i Paesi dell’UE e del programma Erasmus+: Gioventù. Le tematiche prioritarie della Settimana europea della gioventù 2015 saranno al centro di incontri, dibattiti, workshop, laboratori di idee: liberare il potenziale dei giovani e la partecipazione dei giovani alla vita lavorativa e alla società in generale. L’Agenzia Locale Eurodesk di Macerata-Strade d’Europa propone, all’interno della Settimana Europea della Gioventù 2015, coordinata dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, un momento di approfondimento e informazione destinata ai giovani e agli studenti.

Formazione, stage, tirocini e volantariato all’estero saranno i temi affrontati con la collaborazione dell’International Relations Office Unimc, del Settore 6 Politiche del Lavoro e Formazione della Provincia di Macerata e Eures, di Europe Direct Femo Marche Sud. Ci saranno inoltre le testimonianze dirette di alcuni giovani che racconteranno la loro esperienza di Erasmus Placement, Erasmus Studio e di Servizio Volontario Europeo a cura di Macerasmus Esn e Gruca Onlus.

 

Giovedi 7 maggio ore 21

Cinema Excelsior

proiezione del film Fino a qui tutto bene

Ultimi giorni di cinque studenti nell’appartamento che hanno condiviso durante gli studi.Prenderanno direzioni diverse, andando incontro a scelte che cambiano tutto. Chi rimanendo nella propria città, chi partendo per lavorare all’estero. Il racconto degli ultimi tre giorni di cinque amici che hanno condiviso il momento forse più bello della loro vita, di sicuro quello che non scorderanno mai (di R. Johnson, 2014, Commedia).

 

Sabato 9 maggio ore 10  

Ostello Asilo Ricci

Seminare la diversità per coltivare il futuro – a cura della Condotta Slow Food di Corridonia e in collaborazione con Macerata Racconta

Approfondimento, a cura della Condotta Slow Food di Corridonia, sull’agricoltura attuale con Giorgio Cingolani, Oriana Porfiri e Massimo Angelini attraverso alcune pubblicazioni della Casa Editrice Pentagora (i Frumenti e Participio Futuro) e la recente traduzione di Vavilov. Incontro aperto all’intera cittadinanza ed in particolare agli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario G. Garibaldi per riflettere sulla profonda diversità tra l’agricoltura industriale, basata sulla monocoltura, l’impiego intensivo della terra, il consumo delle risorse rinnovabili, la prevalenza del capitale sul lavoro e dall’altra parte l’agricoltura contadina, basata invece sulla policoltura, l’impiego estensivo della terra, il risparmio delle risorse rinnovabili e la prevalenza del lavoro sul capitale; l’origine delle piante coltivate ed i modelli agricoli possibili.

 

Sabato 9 maggio dalle ore 22

Piazza Mazzini

L’Associazione Strade d’Europa presenta OBELISCO NERO in concerto.

“Grand ensemble” di 14 musicisti, in gran parte diplomati presso il Conservatorio di Pesaro, suonano insieme dal 2008 ed in questi anni hanno tenuto oltre 200 concerti in Italia. La musica di Obelisco Nero è un concentrato di energia trascinante che alterna follia e riflessione in un turbinio di note che accarezzano l’anima per portarla mano nella mano ad un ritmo sempre più crescente di danze sfrenate. Est, Ovest, Nord e Sud, sono equamente rappresentati nel loro programma musicale, con un respiro europeo che lambisce le coste di tutto il Mediterraneo.

 

Parcheggi, bici e aperitivi

Da domani fino al 9 maggio, durante la Festa dell’Europa, saranno aperti i parcheggi Centro storico, via Armaroli aperto dalle 7.00 alle 2, gratuito dalle 20.30 alle 2.00, Garibaldi aperto 24h con pagamento dalle 8.00 alle 20.00 – con ascensore per il centro , Sferisterio- Paladini aperto 24h con pagamento dalle 8.00 alle 20.00, con ascensore per il centro Parksi  aperto fino alle 24.00 – con ascensore per il centro.

L’Associazione Ciclo Stile invita tutti i cittadini a godere in modo divertente e originale gli aperitivi della Festa dell’Europa, lasciando a casa l’auto e ritrovandosi il 9 maggio alle 16 nel piazzale dei Giardini Diaz. Alle 18 tutti insieme invaderemo le strade della città alla ricerca dell’aperitivo preferito.

 

Macerasmus – ESN Macerata

Macerasmus – ESN Macerata è una sezione di Erasmus Student Network (ESN), una delle più grandi associazioni interdisciplinari di studenti in Europa, riconosciuta dalla Commissione Europea, presente in 36 Paesi e 440 università. Il suo principale obiettivo è quello di sostenere, promuovere e sviluppare la mobilità studentesca creando un’ampia rete di servizi, volontariamente forniti da studenti, atti all’informazione e al supporto di altri studenti, in partenza o in arrivo e alla reintegrazione di studenti di ritorno da un’esperienza di studio all’estero. Dal 2007 Macerasmus assiste gli studenti stranieri che arrivano a Macerata per un periodo di studio in Italia, svolgendo attività di accoglienza e incontro tra studenti stranieri e italiani per aumentare il senso di cittadinanza europea e integrare gli studenti nella realtà cittadina e nella comunità maceratese. ESN propone dal 2013 nelle scuole della provincia di Macerata uno dei suoi più ambiziosi progetti: Erasmus in Schools. Il progetto mette in contatto diretto gli Erasmus con i giovani studenti della città per raggiungere l’obiettivo di sensibilizzarli su tematiche molto importanti per il loro futuro (i benefici dello svolgere una parte dei loro studi all’estero; prevenire la xenofobia nelle scuole e sviluppare le loro competenze interculturali attraverso il contatto diretto con le realtà diverse; la diversità europea come ricchezza  da sfruttare). Gli studenti internazionali che stanno studiando a Macerata possono quindi condividere la loro cultura, la loro conoscenza del mondo e affascinare i ragazzi della comunità locale, trasmettendo loro il profondo valore della mobilità, dell’apprendimento interculturale e della internazionalizzazione. Durante ogni incontro sarà come trovarsi già in un altro paese attraverso i racconti di vita quotidiana, la lingua, e le testimonianze dell’esperienza di scambio degli studenti Erasmus ed internazionali. In occasione della Festa dell’Europa, Erasmus in Schools sarà aperto anche all’intera città. Gli studenti italiani appena tornati da un’esperienza all’estero e quelli stranieri attualmente a Macerata incontreranno i giovani maceratesi e racconteranno sensazioni, emozioni e ciò che ha spinto loro a partire per questo tipo di esperienze, che cambiano la vita.

Nella foto: la conferenza stampa di presentazione della Festa dell’Europa questa mattina nella sala Castiglioni della BMB e la mascotte Eugenio

 

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti