Sabato e domenica Istituto Agrario in festa

Print Friendly, PDF & Email

Fine settimana ricco di appuntamenti

per bambini e adulti

 agraria treeclimbing

Due giorni di festa per l’Istituto Agrario di Macerata. La scuola diretta dalla prof.ssa Antonella Angerilli, ripete la positiva esperienza degli ultimi due anni e rinnova l’iniziativa “Agraria in festa”, il 23 e 24 maggio. Ricchissimo il programma di eventi che si rivolge a tutte le fasce di età, dai bambini agli adulti con giochi, spettacoli, dimostrazioni e convegni.

 

Programma per sabato

Si parte sabato 23 alle 10 con la conferenza “Equitazione empatica e gestione naturale del cavallo” con una fase pratica. Alle 14.30 dimostrazione dell’utilizzo dei droni nell’agricoltura, mentre alle 17 c’è l’esposizione delle macchine agricole con il focus sugli interventi nel vigneto. Seguono le videoproiezioni del CAI su “Il lupo, una realtà dei nostri mondi”, curata da Carlo Vecchioli, e il “Tree climbing”, una dimostrazione di come si potano le piante ad alto fusto.

In omaggio ad Expo2015, alle 18.30 si parla di cibo con la prof.ssa Patrizia Paoletti e gli studenti della 3ª A. La prima giornata si conclude con il concerto alle 21 del gruppo “The Believers Blues Band”.

 

Programma per domenica

Domenica 24 maggio si inizia alle 9 con la consegna dei diplomi ai ragazzi che hanno terminato il loro percorso scolastico lo scorso anno. Alle 10 conferenza dibattito “Il mestiere del meteorologo e l’agrometeorologia” con il presidente Cinfai (Consorzio interuniversitario nazionale per la fisica delle atmosfere e delle idrosfere) e docente Unicam Antonio Speranza e la docente di Fisica all’Università La Sapienza di Roma, Irene Bordi. Alle 11.30 cerimonia di intitolazione del laboratorio di Fisica della scuola al prof. Alfredo Murri, i cui eredi hanno donato una serie preziosa di volumi alla biblioteca scolastica, a seguire aperitivo di saluto offerto dalla Coldiretti.

Nel pomeriggio spazio ai più piccoli: alle 15 caccia al tesoro “Farming Treasure Hunt”, curata dalla prof.ssa Barbara Marinangeli con la classe 2ª D, e gara di orienteering promossa dal prof. Marcello Zamputi. Alle 15.30 letture dell’Odissea con la classe 1ª A e la prof.ssa Grazia Di Petta, “VinOdissea: l’astuzia, il segreto e il ritorno” e alle 17 spettacolo folcloristico con “La cocolla”.

Per l’intera durata della festa sarà possibile visitare la mostra mercato di prodotti tipici e saranno in funzione stand gastronomici. Info www.itagaribaldi.it.

 

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti