E’ ricominciata Musicultura, lunga vita a Musicultura.

Print Friendly, PDF & Email

Qualificati per la finalissima

i Turkish Cafè e Davide Di Rosolini

musicultura-foto-Valentino-Paoletti 

Ai primordi dallo Sferisterio s’innalzavano in volo i palloni aerobatici, ne è passato di tempo da allora e oggi, da questo meraviglioso scenario unico al mondo si è innalzata, per l’ennesima volta, la kermesse musicale di Musicultura, giunta alla XXVI edizione grazie alla costanza e alla capacità organizzativa del suo ideatore, Piero Cesanelli. L’atmosfera fatta di attesa e di divertimento è quella di sempre, con il solito tutto esaurito formato da un mix eterogeneo di persone, un pubblico composto da giovanissimi, giovani e persone più mature, ognuno con il suo look libero da convenzioni, come potrebbe esserlo quello della première di una opera lirica, per cui si sono viste persone abbigliate con eleganza, altre casual, altre ancora vestite in modo sportivo. C’era anche un gruppo di fans dei Turkish Cafè, musicultura-foto-Valentino-Paoletti 2caratterizzato dal colore turchese e da bandierine sventolate al momento della esibizione dei loro beniamini. Questa claque ha portato bene al gruppo marchigiano che è stato selezionato per la finalissima. Quest’anno un sottofondo musicale rilassante in attesa dell’inizio che ha visto protagonista l’affezionato Fabrizio Frizzi, sorpreso in una intima chiacchierata con… Musa Cultura, femmina eterea ma concreta, di 26 anni portati benissimo che da 7 anni ha stretto amicizia con il Frizzi e che si è dichiarata pronta a sostenere i partecipanti e a ispirarli… la bella voce femminile ha infine esclamato: “Sono con voi, vi ascolto!”

Mentre gli artisti si esibiscono diamo uno sguardo, impossibile non farlo, alla scenografia molto coinvolgente e dai cambi di luce colorata fantastici, merito del progetto luci di Alessandro Rabbi per la regia teatrale di Francesca Cecarini. L’altro finalista è un simpatico cantattore, Davide Di Rosolini, musicultura-foto-Valentino-Paoletti 3che si è fatto accompagnare dal suo orsacchiotto di pelouche. Le esibizioni sono state molto teatrali e il pubblico ha apprezzato, sottolineando con nutriti applausi. Quindi non solo canzoni ma anche creatività artistica.

Poi è arrivata la pioggia, poca per fortuna, e Niccolò Fabi, musicultura-foto-Valentino-Paoletti 5dalla fluente capigliatura, ha esclamato, rivolto al pubblico: “Il musico è dotato di capigliatura, voi vi dovrete riparare con altro!” e tutti a tirare fuori ombrelli, sacchetti di plastica, riviste, lo stesso programma di Musicultura, in mancanza d’altro molti hanno issato il giubbetto sulla testa. E’ piaciuto il nuovo stile di Vinicio Capossela, musicultura-foto-Valentino-Paoletti 6come è piaciuta Chiara, brava e dalla bellissima voce, applauditissima dalle giovanissime.musicultura-foto-Valentino-Paoletti 10

Per chiudere, sorpreso Fabrizio Frizzi che sceso dal palco per incontrare il nuovo Sindaco testè eletto si è ritrovato davanti quello vecchio! Quasi gli veniva da cantare un vecchio refrain di Lucio Battisti: ancora tu…

Cinzia Zanconi

 

Foto Valentino Paoletti FotoEmmegi

 

musicultura-foto-Valentino-Paoletti 9

  

musicultura-foto-Valentino-Paoletti 4

musicultura-foto-Valentino-Paoletti 7

A 9 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti