Partenza sprint per Overtime Festival

Print Friendly, PDF & Email

Grande pubblico e si continua con gli incontri di oggi

 Intervento Michele Scarponi PH Cinzia Zanconi

La prima giornata di Overtime Festival a Macerata si è conclusa con un successo di pubblico, dando avvio ad una intensa settimana, fitta d’incontri caratterizzati dall’etica e dalla cultura sportiva. La giornata ha visto la partecipazione di diversi protagonisti come lo chef Michele Biagiola che ha ribadito l’importanza del ritorno alla tradizione in cucina, riproponendo i semplici ingredienti di una volta.

Biagiola Michele PH Cinzia Zanconi

Altri protagonisti sono stati Simona Galassi e Alessandro Duran, due grandi campioni del panorama pugilistico italiano ed internazionale.“ La ragazza dei record” ha ribadito come una vittoria sia solo il punto di partenza per migliorarsi e, grazie alla sua esperienza, ha dimostrato che non è mai troppo tardi per iniziare un nuovo percorso. Duran, pugile, allenatore e commentatore sportivo, è soprattutto una carriera scandita dalle vittorie, dalla disciplina e dall’assoluta dedizione per una pratica sportiva in cui è<<dalla sconfitta che emerge il vero valore dell’uomo>>.

Antichi Forni intervento Galassi Duran 3 PH Cinzia Zanconi

 

Simona Galassi PH Cinzia Zanconi

Alessandro Duran PH Cinzia Zanconi

Infine il pubblico ha assistito alla presentazione del libro “ La grammatica del bianco” di Angelo Carotenuto.<<Romanzo che attraverso il tennis insegna a sbagliare>>, una pratica a cui non siamo più educati. Un libro che non parla di tennis, ma che ne fa la propria scenografia per una battaglia contro la solitudine e il pregiudizio.

Angelo Carotenuto PH Cinzia Zanconi

L’inaugurazione ufficiale della manifestazione alle ore 21:00 presso l’Ostello Ricci è stata impreziosita dalla presenza del Capo Gabinetto della Giunta regionale delle Marche Fabio Sturani, dalle autorità istituzionali e dagli amici sostenitori del Festival. Grande ospite sportivo il campione del Giro d’Italia 2011 Michele Scarponi che ha dichiarato <<la mia partecipazione alla Tirreno-Adriatica è stata fondamentale perché ha contribuito alla mia ascesa nel professionismo e mi ha fatto conoscere a Macerata>>.

Michele Scarponi PH Cinzia Zanconi

Overtime proseguirà giovedì 8 ottobre con molteplici interessanti appuntamenti; spicca alle ore 17:00, presso la libreria Feltrinelli di Corso della Repubblica,la presentazione del libro “Il pallonaro” di Luigi Romolo Carrino, moderato da Valerio Calzolaio. Il romanzo, rifiutato da tutte le case editrici (tranne una, la GoWare) tratta il tema scottante dell’omosessualità nel calcio.

Grande attesa per l’incontro alle ore 19:00 presso il Cortile Interno del Comune di Macerata con Antonella Leardi, madre di Ciro Esposito, il tifoso del Napoli originario di Scampia ferito a morte a Roma il 3 maggio 2014 nel pre – partita della finale di Coppa Italia Fiorentina – Napoli. La Leardi ha fondato, insieme a suo marito, l’Associazione “Ciro vive”, impegnata nella diffusione di messaggi di pace, affinché non si ripetano più episodi tragici come quello che ha sconvolto la sua famiglia, e in molte altre attività a scopo benefico per i disagiati.

Enoteca civica Maceratese intervento Biagiola PH Cinzia Zanconi

A seguire, alle ore 20:30, sarà di scena alla Galleria degli Antichi Forni il giornalista di Mediaset Pierluigi Pardo con l’incontro “le grandi sfide della mia carriera”, moderato dalla giornalista Gabriella Greison. Dal 16 settembre 2013, Pardo conduce la trasmissione di grande successo “Tiki Taka – Il calcio è il nostro gioco” su Italia 1. Nelle telecronache ha la capacità di trasmettere la poesia del calcio e del tifo; arricchisce la conduzione dei programmi con battute e esilaranti imitazioni (tra cui quella imperdibile di Cassano). Epica la sua intervista post partita a David Luiz, il calciatore del Chelsea assai “euforico” dopo la conquista della Champions League 2012.

Antichi Forni intervento Galassi Duran 2 PH Cinzia Zanconi

La serata proseguirà con il primo prestigioso appuntamento musicale di Overtime Festival. Sul palco della manifestazione, in Piazza della Libertà alle ore 22:00, si esibirà Giuliano Palma con il suo Old Boy Tour. Palma, già fondatore dei Casinò Royal, è uno dei cantanti ed autori più apprezzati del panorama musicale italiano. I suoi album si caratterizzano per una raffinata sonorità, dal soul al funk, al rock, al reggae e al R&B. Nel 2009 partecipa insieme ai maggiori esponenti della musica italiana, sotto il nome di Artisti Uniti Per L’Abruzzo, al singolo Domani 21/04.09. Durante il Festival di Sanremo 2012 duetta insieme con Nina Zilli al brano “Per sempre”. Nel luglio 2012 collabora con Club Dogo al singolo P.E.S. che diventa la hit dell’estate e guadagna il disco di platino digitale. A gennaio 2013 inizia l’impegno a Zelig Circus accompagnato da una formazione inedita, la Giuliano Palma Orchestra. A febbraio 2014 esce il suo nuovo album “OLD BOY”.

 

foto Cinzia Zanconi

 

 

A 7 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti