Con “Le pillole d’Ercole” ricomincia Dialettiamoci

Print Friendly, PDF & Email

Al teatro di Caldarola un festival-concorso

diventato regionale

 Teatro-257

La sesta edizione di DIALETTIAMOCI, festival concorso diventato regionale, debutterà sabato prossimo, 24 ottobre, alle 21.15, nel teatro di Caldarola. Ad aprire la manifestazione la compagnia Arca di Trevi che presenterà l’opera Le Pillole d’Ercole di M.Hennequin e F.C.Bilhaud, un vaudeville classico rivisitato in lingua dialettale da Graziano Sirci che cura anche la regia.

Teatro-514

È una commedia fuori concorso che inaugura la sezione dei dialetti nazionali; l’altra sarà il 12 dicembre con una rappresentazione in napoletano. Dalle note di regia: Scritta da Charles Maurice Hennequin (1863-1926) con la collaborazione di Paul Bilhaud (1854-1933) nel 1904, Le pillole d’Ercole è ancora oggi la sua commedia più rappresentata. È una serie di irresistibili gags, qui pro quo, colpi di scena, un grande meccanismo comico che offre al contempo un’acuta osservazione critica dell’animo umano.

Teatro-505

La commedia funziona come un perfetto meccanismo a orologeria, dove in ogni istante la vicenda si complica arrivando ad ingenerare situazioni così paradossali e complicate che sembra impossibile allo spettatore, tra una risata e l’altra, che tutto ritorni alla normalità, arrivando al lieto fine. Il festival/concorso è organizzato dalla Compagnia Valenti, dai 5Comuni, col sostegno della Regione Marche, della Unione Montana dei Monti Azzurri e col patrocinio della U.I.L.T. e delle due Università di Camerino e Macerata.

Teatro-102

Le aziende sponsor sono L’Oro della Terra, Infissi Design, Albani Divani e Poltrone, Libreria Del Monte, la Banca della Provincia di Macerata e l’Assm di Tolentino – Terme S. Lucia. Appuntamento quindi per sabato 24 ottobre, con la vendita degli abbonamenti e dei biglietti che partirà dalle ore 19, nel foyer del teatro di Caldarola. Il festival lo si può seguire anche consultando il sito web www.dialettiamoci.it (novità importante la piantina del teatro on line) e la pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/134151216617433/

teatro 1

 

A 6 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti