Al Lauro Rossi “L’incidente”, regia di Maria Grazia Bettini

Print Friendly, PDF & Email

La commedia di Luigi Lunari

presentata dall’Accademia teatrale

Francesco Campogalliani di Mantova

 l'incidente

Domenica prossima, 1° novembre, alle ore 17,15, nuovo appuntamento con la 47^ edizione del Festival Nazionale Macerata Teatro organizzato in collaborazione con il Comune di Macerata, dal C.T.R. Calabresi Tema Riuniti. In scena, al teatro Lauro Rossi, l’Accademia teatrale Francesco Campogalliani di Mantova in L’incidente di Luigi Lunari per la regia di Maria Grazia Bettini.

Sullo spunto della celebre Die Hose (le mutande) di Carl Sternheim, la commedia sviluppa un intricato procedimento farsesco al cui centro sono una donna, innocente provocatrice, desiderata da tutti, e suo marito, un piccolo impiegato di banca, disperatamente teso a far dimenticare al proprio direttore uno spiacevole episodio che potrebbe avere nefasti effetti sulla sua carriera. A scatenare il turbinio smaliziato di provocazioni e tentativi di seduzione è, appunto, “l’incidente” nel quale incorre la procace moglie del piccolo impiegato che, alla cerimonia di inaugurazione della nuova sede della banca, alla presenza di tutti i dirigenti e delle autorità civili e religiose, perde le….mutande! Per quanto prontamente superato, l’incidente provoca strane curiosità e segrete voglie tra quanti vi hanno assistito.

La scoppiettante commedia fu scritta da Luigi Lunari nel 1966 e, seppur da lui considerata un “peccato di gioventù”, costituisce il suo primo cospicuo successo, tanto da rimanere in cartellone per 103 sere al teatro Odeon di Milano, con lo sconveniente ma efficace titolo “Per un paio di mutandine”, con la regia di Carlo Colombo e la straordinaria interpretazione di due mattatori del teatro comico, quali Piero Mazzarella e Tino Scotti.

Per informazioni www.ctrmacerata.it. Biglietti da 5 a 12 euro alla Biglietteria dei teatri di piazza Mazzini, 10 a Macerata. Le domeniche degli spettacoli direttamente al Lauro Rossi

 

A 6 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti