A Caldarola partenza sprint per Dialettiamoci

Print Friendly, PDF & Email

Ottimo debutto con la compagnia

Arca di Trevi ne “Le pillole di Ercole”

 DSC_0237

Debutto ottimo per la sesta edizione di DIALETTIAMOCI, festival concorso regionale e nazionale, sabato scorso nel teatro di Caldarola. Sul palco la compagnia Arca di Trevi con l’opera Le Pillole d’Ercole di M.Hennequin e F.C.Bilhaud, un vaudeville classico rivisitato in lingua dialettale da Graziano Sirci che ne ha anche curato la regia, commedia fuori concorso che inaugura la sezione dei dialetti nazionali; l’altra sarà il 12 dicembre con una rappresentazione in napoletano.

DSC_0014

Pubblico presente in massa, come sempre. Una bella apertura, sottolineata dai frequenti applausi tributati agli attori, a riprova della bontà dell’interpretazione e della validità del testo. Specialmente il secondo atto, un susseguirsi di equivoci e colpi di scena, prende l’attenzione dello spettatore che resta col fiato sospeso fino all’esito finale. La compagnia umbra, peraltro, è un gruppo di notevole spessore e anche a Caldarola non ha tradito le legittime attese, dell’organizzazione e del pubblico.

DSC_0106

Ora una settimana di riposo per poi tornare sabato 7 novembre quando inizierà il concorso e il pubblico sarà chiamato a votare. La ripresa avverrà con la compagnia Teatro del Sorriso di Ancona che presenterà Zizó de Palumbèla di Mauro Panzini per la regia di Giampiero Piantadosi. Per la compagnia anconetana è la prima apparizione a Dialettiamoci, così come è la prima compagnia in dialetto anconetano ospitata nelle sei edizioni. L’opera è sperimentata, ha avuto successo, ha vinto diverse rassegne e ha dilettato un numero di spettatori elevato; insomma una serata garantita.

DSC_0024

Il festival/concorso è organizzato dalla Compagnia Valenti, dai 5Comuni, col sostegno della Regione Marche, della Unione Montana dei Monti Azzurri e col patrocinio della U.I.L.T. e delle due Università di Camerino e Macerata. Le aziende sponsor sono L’Oro della Terra, Infissi Design, Albani Divani e Poltrone, Libreria Del Monte, la Banca della Provincia di Macerata e l’Assm di Tolentino – Terme S. Lucia. Quindi il prossimo appuntamento sarà per sabato 7 novembre: la vendita dei biglietti partirà dalle ore 19, nel foyer del teatro di Caldarola.

Il festival lo si può seguire anche consultando il sito web www.dialettiamoci.it (novità importante, c’è la piantina del teatro on line) e la pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/134151216617433/

DSC_0239

 

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti