Morosità incolpevole: arriva un aiuto

Print Friendly, PDF & Email

Domanda entro il 2 dicembre

per accedere al fondo regionale

 sfratto

Gli inquilini morosi incolpevoli che a causa di sopravvenute gravi impossibilità, come la perdita del lavoro o una malattia o la diminuzione del reddito per decesso o infortunio di un componente del nucleo familiare, non riescono a provvedere al regolare pagamento del canone di locazione possono fare richiesta di contributo al Comune. È stato infatti pubblicato l’avviso relativo al fondo, finanziato dalla Regione Marche, destinato alle morosità incolpevoli di quei nuclei familiari che hanno subìto per cause gravi non imputabili a loro, una consistente riduzione della capacità reddituale tale da impedire il pagamento mensile dell’affitto.

L’accertamento della morosità incolpevole è effettuata dal Comune attraverso la verifica del nesso tra il mancato pagamento del canone e le cause che lo hanno determinato.

Tra i requisiti soggettivi per poter presentare domanda di contributo, il possesso di un reddito Isee non superiore a 35mila euro e di un atto di intimazione di sfratto per morosità incolpevole con citazione per la convalida. Le richieste devono essere compilate su apposita modulistica reperibile negli uffici del servizio Servizi alla persona (Programmazione, progettazione sociale e politiche abitative) in viale Trieste 24, nei giorni di lunedì-mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13.

I moduli, insieme con il bando completo nel quale sono dettagliatamente specificati i requisiti per accedere ai contributi e tutte le informazioni necessarie, sono anche scaricabili dal sito www.comune.macerata.it. La scadenza del termine di presentazione delle domande è fissata per il prossimo 2 dicembre.

 

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti