Macerata, Spazio Mirionima “A più voci”

Print Friendly, PDF & Email

Protagonisti 54 studenti

dell’Accademia di Belle Arti con 132 opere

 A più voci

Fino al 7 dicembre è aperta al pubblico, con ingresso gratuito, la mostra dal titolo “A più voci” nello Spazio Mirionima in piazza della Libertà a Macerata. Giunta alla V edizione, l’iniziativa è frutto della collaborazione fra l’associazione musicale Appassionata e l’Accademia di Belle Arti di Macerata e vede protagonisti gli studenti dell’Accademia dei dipartimenti di Arti Visive e di Progettazione e Arti Applicate.

Sotto la guida esperta dei docenti Marina Mentoni e Paolo Gobbi, insieme con Matteo Catani, 54 ragazzi hanno realizzato 132 opere liberamente ispirate ai brani del concerto per arpe, tastiere ed elettronica del musicista e compositore inglese Graham Fitkin e dell’arpista Ruth Wall andato in scena al Teatro Lauro Rossi.

Di piccole dimensioni, le oltre cento opere sono allineate lungo le pareti dello spazio espositivo e compongono, nelle loro ripetute forme tonde e ovali e nel loro variegato flusso grafico-pittorico, un insieme coinvolgente le cui figure, i segni e i colori, scaturiti dall’ascolto della musica, sono particolarmente concentrati sul tema della perdita e dello smarrimento dell’individuo nel mondo contemporaneo. Quello che è al centro dell’ultimo lavoro di Fitkin, Lost, presentato nel tour internazionale che ha fatto tappa a Macerata all’interno della stagione dei Concerti di Appassionata.

La mostra si avvale di una videoinstallazione giocata sul contrasto di bianco e nero, che propone una riflessione sul percorso esistenziale dell’uomo, sulla sua difficoltà di relazionarsi, e sulla solitudine.

“Col concerto di Fitkin”, ha affermato la presidente di Appassionata, Daniela Gasparrini, “siamo riusciti in uno degli obiettivi fondamentali dell’associazione, aprire le porte del teatro ai giovani e avvicinarli alla musica classica e contemporanea. Tutti insieme sono riusciti a realizzare una collettiva che interpreta alla perfezione il ritmo che anima e contraddistingue la musica di Fitkin”.

La mostra A più voci, con ingresso gratuito, rimarrà aperta fino al 7 dicembre dalle 16 alle 18.30.

Nella foto: gli studenti e i docenti dell’Accademia di Belle Arti

 

 

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti