“Storia di uno schiaccianoci” al Museo della Scuola

Print Friendly, PDF & Email

Magica atmosfera natalizia

con il narratore Simone Maretti

 lad-5982

Oltre cento persone, tra adulti e bambini, hanno partecipato ieri sera all’evento organizzato dall’associazione “La luna a dondolo” e dal narratore Simone Maretti in collaborazione con il Museo della Scuola “Paolo e Ornella Ricca” dell’Università di Macerata. Maretti ha incantato tutti con “Storia di uno Schiaccianoci” di Alexandre Dumas.

L’iniziativa è stata resa ancora più magica e suggestiva dal luogo inaspettato scelto dall’associazione per la serata: un museo che ha fatto tornare tutti tra i banchi di una scuola di inizio novecento. Il racconto di Maretti ha fatto immergere grandi e bambini in una piacevole atmosfera natalizia, complice anche un curato allestimento con l’albero di natale e tanti giochi appena scartati, tra cui, naturalmente, lo schiaccianoci.

Il Museo della Scuola “Paolo e Ornella Ricca” è stato inaugurato nel 2012 e vanta un’ampia gamma di materiali , che spaziano dai libri di testo e di lettura, ai quaderni e diari scolastici, ai periodici per bambini, agli strumenti di scrittura e tanto altro ancora. Il museo offre anche approfondimenti tematici e innovativi laboratori didattici, indirizzati agli alunni delle scuole di ogni ordine e gradoCome anteprima del nuovo calendario dedicato ad adulti e famiglie, il museo, presso il centro direzionale, in via Carducci 63/A, sarà aperto lunedì 21 e martedì 22  dicembre ed il 5 e 6 Gennaio 2016 . Per informazioni sul museo www.museodellascuola.unimc.it o su Facebook “Museo della Scuola Paolo e Ornella Ricca”, mentre per seguire l’associazione visitare la pagina Facebook “La luna a dondolo”. 

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti