Progetto “Assistenza 2.0” per 50 anziani

Print Friendly, PDF & Email

L’Azienda Pubblica Servizi alla Persona IRCR Macerata, da tempo impegnata nell’assistenza agli anziani attraverso la realizzazione di una serie di servizi residenziali, semi-residenziali e domiciliari, intende proseguire il percorso avviato nell’anno precedente con la Fondazione Cariverona, che ha permesso di sperimentare, con ottimi risultati, azioni di sostegno rivolte ad anziani affetti da demenza.

Il nuovo progetto “Assistenza 2.0” amplia il raggio di azione e lo fa in collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale n.15, per affrontare il problema degli ultrasessantacinquenni in condizione di fragilità e a rischio di non autosufficienza. Sperimentando azioni coordinate sul territorio e attraverso l’integrazione socio sanitaria, mira a costruire interventi di prevenzione-azione rivolti a 50 anziani residenti nei nove Comuni dell’Ambito, con l’invio a domicilio di personale infermieristico, OSS e operatori di sollievo per affiancare e formare chi in famiglia si prende cura dell’anziano. Prevede inoltre l’attivazione di servizi di compagnia, trasporto, spesa e farmaci a domicilio con il coinvolgimento diretto del volontariato e l’utilizzo di strumenti di tecnologia domotica assistiva innovativa (tecnologie finalizzate al recupero dell’autonomia e alla sicurezza nell’ambito domestico attraverso sistemi di videocontrollo nel rispetto della privacy personale e l’utilizzo di sensori applicati nei punti strategici dell’ambiente per il monitoraggio a 360° e l’appropriata valutazione decisionale) in collaborazione con l’INRCA di Ancona e l’Università Politecnica delle Marche. Attraverso il coordinamento da parte dello Sportello InformAnziani e lo stretto dialogo con l’Ambito Territoriale Sociale n.15, si intende favorire la nascita di nuovi strumenti di governance, atti ad ottimizzare le risorse sul territorio, con l’obiettivo di individuare strategie utili a gestire la complessità propria dell’anziano.

Per poter accedere ai benefici previsti dal progetto e per informazioni, è necessario rivolgersi allo Sportello InformAnziani sito in P.zza Mazzini 37/38 – tel. 0733 263026.

Fino al 15 febbraio sarà possibile presentare la domanda per accedere ai servizi direttamente allo Sportello InformAnziani o scaricando il modulo dal sito www.ircrmc.it.

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti