Frasi in casa tra moglie e marito

Print Friendly, PDF & Email

Personaggi: Giovà (moglie) – Arvà (marito)

 

Le auto blu e la vecchia, cara, Panda

“O Giovà… sindi che ròbba! Su lu jornale scrìe che le auto blu  l’ha smezzate ma li Ministeri angora ci sta tutti! Io non ce capisco cósa Giova… se le machine je serve tutte a ‘ssi Ministeri, a le Pruvinge, a le Regioni e a li Cumuni… perché lu Goèrnu je le lèa? Ce ne starà troppe? Quesso nuàddri no’ lo sapìmo… ma se fosse troppe per daéro, pure se ghjà n’ha sdimisse ‘na proénna, certo che scì sarrìa u’ sprecu! E se pure ‘grosse’ po’… ne sarìa ‘n’addru de sprecu!”

E scìne Arvà… però… a parte lu resparambiu che sarìa essenziale de ‘sti tembi… a lu Prisidende der Cunziju non è che se po’ mannà’ in gniru sinza autista e co’ ‘na Panda comme la nostra: ‘esso po’ starìa vrutto tando. No Arvà?

“Però co’ la crisi che ci-aìmo no’ starìa mango tando vrutto Giovà… la machina je la passimo sembre Giovà! Quello che non sopporto, immece, è che autista e machina grossa ce l’ha pure tande menze cartucce de ‘che Ministeru, de ‘che Pruvingia, de ‘che Regione e de ‘che Cumune… e allora scì che c’è ‘checcosa che non quadra!”

Certo Arvà, ogghji, se lu Goèrnu vòle porbio sparagnà deve da fa’ comme nuaddri pòri cristià’!

“E scìne Giovà! Pe’ li viagghj curti o rendro la città ‘ssi pulitici deve aécce solo machine piccole, che cunzuma poco; immece pe’ li viagghj distandi quelle più grosse, però che jèsse a metano o a gasse. Ma deve da guidà’ issi! perché l’autisti li darìa solo a quilli più anziani, ‘ché superata ‘na certa età cumingia a aécce tremori de vraccia e de gamme… cuscindra adè mejo che la machina no’ la guida probbio per gnende”.

A propositu Arvà… domà’ devo ghj a fa’ la spesa… me ce ‘ccombagni co’ la Panda?

“Nòne Giovà! Io te ce ‘ccombagno a fa’ la spesa ma a piedi… quesso perché nuaddri DUVIMO risparmià’!” 

A 6 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti