A Rambona pista ciclabile e area ludica

Print Friendly, PDF & Email

Si apre a Pollenza il primo percorso ciclo-pedonale in località Rambona, nei pressi dell’antica abbazia. Domenica 24 aprile è la giornata inaugurale scelta dall’Amministrazione comunale per tagliare il nastro del tracciato. Un anello di oltre 1 km intorno all’abbazia, che potrà essere percorso liberamente sia a piedi che in bici, in mezzo al verde rigoglioso della campagna. Taglio del nastro inoltre per l’area ludica ai piedi dell’abbazia, su area verde comunale. Il progetto a cura dell’associazione Les Friches ha coinvolto gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Vincenzo Monti”. In particolare le classi quarte della scuola primaria Anna Frank dell’anno scolastico 2013/2014 attraverso metodologie partecipative hanno progettato l’area ludica nell’ambito di un lavoro biennale. I ragazzi hanno esplorato lo spazio a disposizione e poi immaginato alcuni giochi in legno, semplici e sostenibili. “QUIsSI GIOCA!” è lo slogan inaugurale dell’area ludica con cui s’intende un nuovo modo di vivere gli spazi e di accrescere la consapevolezza dei cittadini di poter interagire con la progettazione del territorio.

spazio-ludico

La giornata sarà ricca di eventi, s’inizierà alle 15:00 con il laboratorio di autocostruzione dei giochi; l’area ludica verrà ufficialmente inaugurata alle 17:00 insieme con il percorso ciclo-pedonale. Per l’occasione il Sindaco Luigi Monti e i curatori del progetto “QUIsSI GIOCA!” daranno alcune indicazioni di come il tutto è stato realizzato, dei progetti futuri sull’area e di come la cittadinanza può vivere gli spazi. Si potrà andare alla scoperta del circuito con biciclette messe a disposizione per la giornata da l’Emporio Bici di Corridonia e alle 18:00 ci sarà una merenda per tutti i bambini.

Due nuovi spazi che coinvolgono tutta la famiglia, pensati per intrattenere le varie età e per valorizzare un luogo carico di storia e di bellezze naturali. Questi nuovi punti s’inseriscono all’interno di un tracciato più ampio, che a Rambona va dall’area sosta camper già in funzione fino all’area pic-nic e che da oggi si allarga fino al circuito pedo-ciclabile arricchendosi dell’area ludica per i più piccoli.

L’evento s’inserisce all’interno della Festa di Sant’Amico, in corso fino al 25 aprile a cura della Parrocchia S. Maria Assunta e del Circolo A.S.D. di Rambona. Il pubblico potrà trovare quindi uno stand gastronomico di qualità, spettacoli serali e intrattenimento in musica fino a sera.

 

A 7 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti