Cocktail al caffè? In 22 lo sanno fare

Print Friendly, PDF & Email

Sono 22 i ragazzi che hanno concluso ieri il corso di Caffetteria e Latte Art organizzato da Confartigianato Imprese Macerata, in collaborazione con Imprendere srl e Bar.it. Sette ore di lezione suddivise in due incontri (lunedì 23 e lunedì 30 maggio), in cui i giovani professionisti o aspiranti tali si sono avvicinati al mondo del caffè, partendo dalla conoscenza teorica della materia prima fino ad arrivare all’apprendimento di tecniche pratiche da utilizzare quotidianamente nei bar e nei locali del pubblico esercizio. In Italia, la colazione è ancora uno dei settori che fanno da traino nell’universo del food&beverage, e il caffè è uno dei pochi elementi di cui non possiamo fare a meno. Conoscere il caffè, scegliere la miscela giusta per il proprio locale, saperlo preparare, servirlo correttamente e realizzare un cappuccino perfetto sono alla base della soddisfazione del cliente.

cocktail sambuca-caffè-frappè

I docenti professionisti di Bar.it (Antonella Ciccarelli, Diego Capitani e Ivan Forti), coordinati da Fabio Renzetti, dopo una prima parte teorica hanno diviso il gruppo di corsisti in due mini classi da 11. Per ogni gruppo, nei due incontri, conoscenza diretta della macchina da caffè, montatura del latte, realizzazione del caffè e del cappuccino perfetto ed apprendimento delle tecniche base di latte art, per rendere il servizio davvero speciale. Un’intera aula è stata dedicata invece alla realizzazione dei cocktail al caffè, inseriti in ogni buon menù di un bar: caffè shakerati, caffè caldi e freddi, infusioni e realizzazione di succhi homemade per aromatizzare il prodotto finale. A tutti i corsisti è stato rilasciato un attestato di partecipazione.

E’ iniziato martedì 31 maggio, e per i prossimi due martedì proseguirà il corso serale “Il cocktail per tutti”, per diventare un apprendista barman. Confartigianato Imprese Macerata, Imprendere srl e Bar.it proseguiranno poi il loro programma di corsi di formazione per baristi e appassionati tra settembre ed ottobre, con “Il locale vincente” (approfondimento sul management creativo per gestire un locale) e con “Happy Hour Wine”, 4 incontri dedicati al vino ed ai suoi appassionati.

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti