Barbara Pojaghi, una vita dedita a insegnamento e politica

Print Friendly, PDF & Email

Tutti i soci di “Insieme in sicurezza” sono addolorati per la scomparsa di Barbara Pojaghi. Il Presidente Romeo Renis scrive: “La nostra preziosa Barbara, amica, prima che socia fondatrice e vice presidente di Insieme in sicurezza ci ha lasciati. Ha sempre affrontato le sfide della quotidianità con grinta, forza, lucidità e grande passione. Porteremo avanti il nostro progetto arricchito della sua impronta, onorando la sua unicità”.

Una vita, quella di Barbara Pojaghi, dedicata all’insegnamento e alla politica: docente di psicologia sociale all’Università di Macerata e assessore e Presidente del Consiglio comunale per lunghi anni.

Il Sindaco Romano Carancini la ricorda come una persona che ha lasciato una impronta importante in città e in coloro che l’hanno conosciuta, per la sua concretezza, lungimiranza, capacità di ascolto e di analisi.

È stata una donna di grande energia, ma nello stesso tempo carica di dolcezza e di umanità che neppure la malattia ha tenuto lontana dal suo lavoro, dai suoi studenti, dalla partecipazione alla vita sociale della sua città.

Gli amici, gli amministratori cittadini e il personale comunale si stringono intorno ai familiari con sentimento di partecipazione e di vivo cordoglio. Nel telegramma inviato alla famiglia, il Sindaco afferma che “la città di Macerata ne ricorda, con stima e riconoscenza, l’elevato contributo offerto attraverso gli insegnamenti, la passione civile, le esperienze di vita, il forte impegno politico e l’attitudine al confronto. Resta indelebile nel patrimonio di tutti il pensiero e l’opera di una importante protagonista dello sviluppo sociale e politico della nostra comunità, che ha condotto fino all’ultimo la propria esistenza con lealtà, coraggio e determinazione e che lascia, pertanto, un grande patrimonio di conoscenza e di umanità”.

03 novembre 2016

A 9 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti