Terza tappa “Grand Tour Cultura” a Treia sui terremoti

Print Friendly, PDF & Email

Domenica 8 gennaio 2017, con inizio alle ore 16:00, nel Teatro Comunale di Treia, avrà luogo il terzo dei 4 eventi organizzati dal Comune di Treia nell’ambito delle “Giornate Grand Tour Cultura”, promosse dal MAB Marche (Musei Archivi e Biblioteche) e dalla Regione Marche. Emblematico il titolo scelto per l’edizione 2016/2017: “I paesaggi culturali fra quotidianità, socialità e calamità. Recuperare la memoria per costruire il futuro”.

Un appuntamento ideato e voluto per promuovere la conoscenza di un fenomeno naturale che, purtroppo, per la sua intensità e durata, ha assunto le sembianze di un mostro, entrato di prepotenza nella vita quotidiana delle nostre famiglie. Come tutti i fenomeni naturali, anche il sisma ha le sue cause ed è necessario conoscerle per prevenire ogni possibile rischio per le persone, per l’ambiente circostante e per i beni che più di ogni altro incarnano il vivere quotidiano: la nostra abitazione, il luogo di lavoro, le nostre città. Di seguito l’elenco degli interventi, curati da relatori autorevoli:

Grand-Tour-Cultura-locandina

parlerà di “Evoluzione geologica e pericolosità sismica dell’Appennino centrale” il professor  Emanuele Tondi, responsabile della sezione di Geologia dell’Università di Camerino ed esperto sismologo; degli “Effetti di superficie e microzonazione sismica” il professor Piero Farabollini, geomorfololo dell’Università di Camerino e Consigliere Nazionale dei Geologi; della “Attività post-emergenza a seguito del terremoto dell’Italia centrale iniziato il 24 agosto 2016” il dottor Gianni Scalella, Funzionario Tecnico Geologo presso la Regione Marche; della “Sociologia del terremoto legata al terremoto dell’Italia centrale” il professor Marco Giovagnoli, docente di Sociologia presso l’Università di Camerino; della “Ricostruzione nella sicurezza” il Sindaco di Treia Franco Capponi.

Ingresso gratuito.

Per i genitori che partecipano alla conferenza è previsto, dietro prenotazione, un Laboratorio creativo per bambini presso i locali “Le Delizie del Forno” di Corso Italia Libera n. 14, al costo di € 3,50 per ogni partecipante (inclusa la merenda).

Per informazioni e prenotazioni per i laboratori, rivolgersi all’Associazione Pro Treia – Tel. 0733/215919 – 0733/217357.

07 gennaio 2017

A 15 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti