La Fondazione Carima dedica un volume a Dante Cecchi

Print Friendly, PDF & Email

Domenica 12 febbraio, alle ore 17:15, presso il teatro Don Bosco di Macerata verrà presentato il volume che la Fondazione Carima ha voluto dedicare a Dante Cecchi, per ricordarlo nel primo anno dalla sua scomparsa celebrandone le doti di autore teatrale. Il libro – curato dal professor Pierfrancesco Giannangeli, docente di Storia dello Spettacolo all’Accademia di Belle Arti di Bologna – pubblica in raccolta l’intera produzione di testi dialettali scritti da Dante Cecchi per il teatro, vale a dire le sue celebri commedie, che ancora oggi costituiscono un repertorio di riferimento per le compagnie amatoriali locali, e la “Sacra rappresentazione della Natività e Passione di Nostro Signore”. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Compagnia teatrale “F. Valenti” di Treia, si inserisce nell’ambito degli eventi commemorativi dell’illustre Professore, che negli ultimi mesi stanno animando la vita culturale provinciale.

dante cecchi libro La presentazione sarà seguita alle ore 18:00 dalla rappresentazione di “Comme lu sòle”, una delle opere contenute nella pubblicazione, che verrà messa in scena per l’occasione dalla Compagnia teatrale “Don V.  
Fermanelli” di Treia. Interverranno la Presidente della Fondazione Carima Rosaria Del Balzo Ruiti, il curatore del volume Pierfrancesco Giannangeli, il Presidente della Compagnia teatrale “F. Valenti” di Treia Fabio Macedoni, il Presidente del Centro Studi Storici Maceratesi Alberto Meriggi e il figlio di Dante Cecchi, Giovanni.

dante-cecchi-Comme-lu-sòle
Biglietti: € 10 intero – € 7 ridotto (under 25, over 65, diversamente abili).
Info e prenotazioni: info@compagniateatralevalenti.it – fb Compagnia Teatrale Valenti – Tel. 335 7681738 (F. Macedoni) h 16/19.

11 febbraio 2017

A 8 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti