Continua il ciclo d’incontri “Alla scoperta del medio evo”

Print Friendly, PDF & Email

Per il corso di formazione “Alla scoperta del Medio Evo” mercoledì 15 febbraio alle ore 15:00, presso l’auditorium dei Geometri di Macerata, saranno relatori il prof. Nazareno Morresi con la lezione su “La trasformazione dell’amore dall’età classica al medio evo” e la dottoressa Isabella Cervellini, funzionario archivista di stato, su “Approccio metodologico alla ricerca storica”.

Molti partecipanti al corso sono degli appassionati dell’argomento ma soprattutto sono docenti che coraggiosamente vengono da tutta la Provincia, nonostante i tanti problemi.

Promotrice dell’iniziativa è l’Associazione Diesse – Didattica e innovazione scolastica – che vuole valorizzare e promuovere la professionalità degli insegnanti anche con attività culturali e di aggiornamento, coinvolgendoli direttamente in un lavoro. In questo caso è stato prezioso il contributodell’ITCAT Bramante e del “Centro Studi San Claudio al Chienti”: la sinergia porta sempre frutto.

La prossima lezione è programmata per il 21 febbraio: “Colture e ambiente nell’Europa e nelle Marche del medio evo” con il prof. Enzo Mancini e“La cartografia e le strade nelle Marche del medio evo” con lo studioso e collezionista Antonio Volpini.

Oltre all’appuntamento del 14 marzo, è prevista anche una visita alla chiesa di San Claudio, guidata dall’architetto Riccardo Garbuglia, e un ultimo incontro su “Il cibo tradizionale a tavola” con illustrazioni, commenti e degustazioni, curato dal pluristellato chef Silvano Scalzini. Il suo ristorante “Picciolo di rame” si trova all’interno del castello di Vestignano ed è un esempio di chi non trema e ricomincia prendendo per la gola.

Il corso è valido ai fini della formazione dei docenti ed è ancora possibile iscriversi.

Per informazioni scrivere a diesse.allascopertadelmedioevo@gmail.com

Elisabetta Marcolini

13 febbraio 2017

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti