Passare l’8 marzo al Museo Archeologico delle Marche

Print Friendly, PDF & Email

Per iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, per la giornata internazionale della donna si apriranno gratuitamente alle donne i Musei, le Aree Archeologiche e i Monumenti Statali. In molti luoghi della cultura statali, oltre alle visite, ci saranno eventi e manifestazioni a tema, ve ne segnaliamo uno in particolare nella nostra Regione, ad Ancona, presso il Museo archeologico delle Marche: “Una giornata da Poppea, trucco e parrucco dall’antichità a oggi”.

L’evento è organizzato in collaborazione con “Charme, Centro di Formazione” e “M.U.S.A. Academy”, è interamente dedicato al trucco e alle acconciature del mondo antico. Le visitatrici avranno l’opportunità di ammirare i reperti archeologici che esaltavano la bellezza femminile nell’antichità, iniziando il percorso dalla formosa Venere di Frasassi per passare tra le sale del Palazzo Ferretti, soffermandosi sui reperti più caratteristici del mondo femminile come i fermatrecce, gli specchi in bronzo, gli spilloni per capelli e tanti altri oggetti ancora. Si vedrà come, nel corso del tempo, si trasformano i canoni estetici della bellezza femminile, dalla preistoria all’antica Grecia, fino ad arrivare all’epoca romana. Per questa occasione, verranno esposte alcune teste ritratto femminili di epoca romana, caratterizzate da acconciature raffinate e dettagliate che rispecchiano i valori estetici del tempo. L’evento proseguirà con le professioniste e le allieve di “Charme Centro di Formazione” e “M.U.S.A. Academy”, che metteranno a disposizione tutta l’esperienza maturata nel settore per prendersi cura delle visitatrici, realizzando acconciature, praticando tecniche di massaggi e creando trucchi ispirati all’antichità, rendendo così piacevole un pomeriggio di connubio tra cultura e bellezza.

È gradita la prenotazione; il biglietto d’ingresso è gratuito per le donne e i giovani fino ai 18 anni, a pagamento per gli uomini adulti secondo le norme di legge. 

Orario: dalle ore 16.00; indirizzo: via Ferretti, 6 – Ancona, telefono: 071 202602

Simonetta Borgiani

07 marzo 2017

A 7 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti