Macerata protagonista a Taicang, in Cina

Print Friendly, PDF & Email

Ha messo piede da poche ore a Taicang la delegazione maceratese composta dal vice sindaco Stefania Monteverde, dall’assessore alle Attività produttive Paola Casoni, dal Sovrintendente dell’Associazione Sferisterio Luciano Messi, dal delegato della Confindustria di Macerata Carlo Cipriani  e dallo chef  Carlo Campetella dell’associazione Cuochi Antonio Nebbia di Macerata.

L’occasione della visita nella città situata vicino a Shanghai è data dall’inaugurazione del nuovo Trade Center all’interno del quale si trova uno spazio esclusivo dedicato ad alcune aziende della provincia di Macerata. È previsto al mattino un incontro con il capo dipartimento Educazione/istruzione di Taicang Mr. He ed il suo vice Mr. Wu e con il gruppo di kung fu che visiterà Macerata la prossima estate e probabilmente porterà un proprio spettacolo nell’ambito del Festival Off. Poi si svolgerà la cerimonia di chiusura del corso per allenatori di calcio al quale hanno preso parte come relatori i due allenatori Emanuele Iencinella e Marco Giovannelli.  Nel pomeriggio si svolgerà la cerimonia ufficiale di apertura del Trade Center alla presenza del vice sindaco Lu Yan, firmataria del patto di amicizia insieme con la Monteverde nel gennaio 2016, e del responsabile del Trade Centre – padiglione “Made-in-Macerata” – dove trovano posto 14 aziende maceratesi che espongono i loro prodotti agroalimentari e di pelletteria. A seguire sfilata di moda e showcooking, entrambi con i prodotti delle aziende di Macerata. A quest’ultimo evento parteciperà anche Alessandro Campetella, giovane e promettente chef del maceratese, cresciuto a Tolentino, in una famiglia di ristoratori. Dopo gli studi di tecnica commerciale ed inizio del corso di laurea in filosofia, si è diplomato nel 2009 presso la Scuola Internazionale di Cucina Italiana  ALMA di Colorno diretta da Gualtiero Marchesi. In serata cena ufficiale con la presenza del vice sindaco, di tutti i capi dipartimento e assessorati della città cinese e dei più importanti importatori della regione dello Jiangsu, circa 40, oltre la presenza dell’Associazione imprenditoriale di Taicang in rappresentanza di 389 aziende.
Sabato la delegazione maceratese incontrerà il gruppo di musica Glassic per concordare una eventuale partecipazione degli artisti al Festival OFF e i 47 studenti cinesi delle scuole elementari e medie che la prossima estate verranno a Macerata e che parteciperanno a un divertente show cooking con lo chef Alessandro Campetella.

Taicang, legata a Macerata da un intenso rapporto di amicizia e di collaborazione fondato su cultura, turismo, economia e sport grazie anche all’interessamento di Su Sue presidente della Via Soccer,  ha nominato questo periodo, aprile – maggio, come le settimane del calcio, fashion e cibo italiano, tutto sotto il nome di Macerata.

28 aprile 2017

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti