“Diario di guerra” di Amerigo Buonaccorsi

Print Friendly, PDF & Email

Venerdì 12 maggio alle ore 17:30 si svolgerà a Macerata, presso la Sala Castiglioni della Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti in piazza Vittorio Veneto 2, la presentazione del Diario di guerra di Amerigo Buonaccorsi, redatto nel corso del primo conflitto mondiale.

Uomo colto e sportivo, nel 1915 Amerigo Buonaccorsi partì volontario per il fronte con la propria vettura, una Lancia, e con il meccanico di famiglia; fu arruolato nel corpo degli automobilisti ed ebbe il compito di trasportare con la sua auto alti ufficiali dalle retrovie al fronte e viceversa. Ottimo fotografo, scattò e stampò di persona molte fotografie, che costituiscono la illustrazione visiva del suo diario e che, accuratamente scannerizzate da Riccardo Sinigallia, saranno proiettate e commentate nel corso della conferenza.

Dopo gli interventi introduttivi di Stefania Monteverde, vice sindaco di Macerata, e di Alessandra Sfrappini, dirigente del Servizio Cultura, prenderanno la parola: Luciano Magnalbò, che oltre a svolgere il ruolo di conduttore – moderatore ricostruirà brevemente la storia della famiglia Buonaccorsi nell’ambito integrato della provincia di Macerata e della città di Roma; Lucio Bugli, presidente nazionale del Club Aprilia, che illustrerà le caratteristiche della vettura Lancia di Amerigo; Angiola Maria Napolioni, Principe dell’Accademia dei Catenati, che accompagnerà il pubblico attraverso i luoghi e le esperienze di guerra di Amerigo e del suo meccanico.

Si deve a Elisabetta Biagini la scoperta e la trascrizione digitalizzata di questo interessante diario nonché l’aggiunta in appendice di un dizionario esplicativo dei termini di guerra usati dall’Autore. Sarà presente il conte Flavio Buonaccorsi, figlio dell’Autore, con la propria famiglia. L’iniziativa è promossa dall’Accademia dei Catenati in collaborazione con la Biblioteca Mozzi Borgetti.

Per informazioni: segreteria dell’Accademia dei Catenati, cell. 348 9491167

(In foto Amerigo sulla balconata di Palazzo Buonaccorsi a Macerata)

11/05/2017

 

A 6 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti