Macerata – Rush finale per “Corto in Accademia”

Print Friendly, PDF & Email

 

Un gala ricco di sorprese e musica con una giuria tecnica d’eccezione per assegnare i premi di questa edizione di Corto in Accademia. Giovedì 25 maggio a partire dalle 17:00 torna l’evento a ingresso libero dell’Accademia di Belle Arti di Macerata rivolto a tutti gli appassionati di arte e cortometraggio. Dopo mesi di selezioni tra i tantissimi cortometraggi arrivati in concorso dalle Accademie di tutta Europa, al teatro della Filarmonica di Macerata un pomeriggio e una sera di proiezioni dove il pubblico potrà gustarsi i 10 corti finalisti selezionati dalla giuria internazionale.

 

I dieci finalisti

A contendersi il podio alla finale di Corto in Accademia 2017 sono gli studenti FaridAmin (ABA Torino), Roberta Baldas e Giulia Agnese (ABA Torino), Giuseppe Cacciola (ABA Palermo), Gloria Dall’Arche (ABA Venezia), Camilla Magnalardo (ABA Macerata), Roberta Masala (ABA Sassari), Alia Simoncini(ABA Macerata), Andrea Speca (ABA Macerata), Marco Villari (ABA Catania) e Yue Yang (ABA Torino). Per maggiori informazioni e per votare online i 10 finalisti si può consultare il sito internet del concorso (http://cortoinaccademia.abamc.it/it). Il più votato online otterrà il Premio web.

 

La giuria

I giurati presenti in sala, guidati dalla direttrice dell’Abamc Paola Taddei (che non potrà però votare), sarannoValentina Capecci, sceneggiatrice, il regista Alessandro Valori, la drammaturga e regista teatrale Cecilia Ligorio e Simona Lisi, danzatrice, performer e attrice e direttore artistico di due festival di settore a Napoli e Ancona.

 

Gli ospiti

Tra gli ospiti il regista emergente e già premiato Francesco Chiatante, diplomatosi nel 2008 all’Abamc. Alessio Ciaffardoni (che ha fatto parte della giuria internazionale), affermato direttore della fotografia sia per il cinema che per la televisione e anche l’attore Simone Riccioni.

 

La band musicale Elpris

Solo tre dei 10 finalisti si aggiudicheranno un premio in denaro. Il pubblico presente nel teatro potrà sancire il vincitore del Premio della giuria demoscopica.

Ad accompagnare l’evento sarà la band musicale Elpris, reduce del successo per la candidatura al Berlin Fashion Film Festival 2017, dove il video del nuovo brano “Animali alieni” è in lizza per Miglior regista e Miglior video. Una giovane formazione locale che ha conquistato il pubblico ben oltre i confini nazionali. Già vincitori dell’Homeless Rock Fest, finalisti ad Arezzo Wave e a Rock Targato Italia, gli Elpris daranno ritmo alla serata e presenteranno il nuovo brano insieme al video al pubblico della Filarmonica.

25 maggio 2017

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti