Il Console Onorario della Federazione Russa visita Corridonia

Print Friendly, PDF & Email

Giorni intensi a Corridonia questi preelettorali, che si svolgono tra schermaglie politiche, presentazioni di liste e candidati, polemiche di dubbio gusto e positivi incontri come quello che gli esponenti del gruppo “La meglio gioventù”, che propone come candidato a Sindaco Lorenzo Batocchi, hanno avuto con il Console Onorario della Federazione Russa, avvocato Marco Ginesi.

Accolto dai giovani di questa lista civica è stato accompagnato a visitare il paese. Incuriosito dall’insieme è rimasto stupito di fronte alla chiesa dei SS Pietro, Paolo e Donato, sia per l’imponenza della struttura, quanto dai cimeli conservati, veri e propri tesori d’arte come la splendida Madonna con Bambino di Carlo Crivelli.

Qui si è intrattenuto a colloquio con don Fabio e, colpito dalla sua preparazione culturale come da quella dei giovani che lo stavano accompagnando, ha riscontrato di avere con loro parecchi punti d’accordo per cui, oltre allo scambio di contatti personali sono seguiti scambi di idee e di progetti che, in futuro, potrebbero trovare una fattiva collaborazione.

Sono state due ore intense in cui si è parlato sì dei problemi amministrativi di Corridonia ma anche di tutto quanto concerne la situazione post-terremoto, non ultimo di una possibile e forte sinergia con le “Serate Italiane in Russia”, un festival-concorso internazionale di arte e di cultura il cui scopo è quello di sostenere l’amicizia fra il popolo italiano e quello russo tramite scambi culturali che sviluppano la reciproca conoscenza partendo “dal basso” della tradizione popolare, per rafforzare origini e identità e mantenere culture, costumi e pensiero che la globalizzazione tende a cancellare.

Questo il commento di Lorenzo Batocchi: “Mentre ringraziavo il Console Onorario Marco Ginesi per il cordiale e sincero interessamento verso il nostro patrimonio culturale mi sono permesso di chiedere: sarebbe bello portare la Margutta in Russia? Il suo ‘perché no?’ mi ha fatto ben sperare per futuri sviluppi favorevoli alla nostra città!”

5 giugno 2017

 

A 12 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti