E la musica continua… a Camerino nonostante il terremoto

Print Friendly, PDF & Email

Grazie alla disponibilità data anche per questo anno scolastico da parte dell’istituto professionale “G. Ercoli” di Camerino, l’istituto Musicale Biondi dal 18 settembre riparte con le attività didattiche 2017/2018.
Convenzionato con il Conservatorio di Musica “G.B. Pergolesi” di Fermo  dal 2011 e con il Patrocinio del Comune di Camerino – Assessorato alla Cultura, l’istituto musicale camerte offre un’ampia offerta didattica per tutti. L’istituto Musicale Biondi attivo sul territorio da oltre 40 anni svolge infatti il ruolo di centro di formazione musicale esterno al Conservatorio, ma a esso strettamente collegato da un progetto formativo comune sopratutto per chi si iscrive ai pre-accademici. Numerosi sono gli allievi dell’istituto che si sono diplomati e oggi svolgono la professione di musicisti o docenti di musica grazie a un corpo insegnante qualificato e preparato.

L’organizzazione delle attività didattiche si articolerà in diversi corsi per bambini, giovani e adulti. Costituiscono materie di insegnamento tutti i corsi normalmente riconosciuti presso i Conservatori di Stato, in aggiunta a questi possono essere istituiti corsi amatoriali aperti a tutti e corsi straordinari di perfezionamento. I corsi di insegnamento saranno stabiliti ogni anno in base alle richieste dell’utenza.

Corsi Pre Accademici

Questi forniscono agli allievi una formazione strutturata e organizzata per periodi di studio e livelli di competenza con l’obiettivo di formare le competenze adeguate per l’ingresso ai corsi accademici di primo livello presso il conservatorio convenzionato. L’ammissione ai corsi Pre Accademici permetterà di seguire l’ordinamento didattico del Conservatorio senza dover iscriversi e dover frequentare il Conservatorio. Gli allievi hanno quindi possibilità di seguire in sede il programma dei corsi preaccademici e di sostenere i relativi esami di livello. Il superamento di tutti gli esami pre-accademici comporta l’ammissione al Triennio in Conservatorio senza debiti formativi. Gli allievi saranno continuamente stimolati attraverso Concerti, Master, Incontri con musicisti di primo piano.

Corsi Amatoriali

Non meno importanti sono i Corsi Amatoriali  rivolti a quanti desiderano intraprendere lo studio della musica non necessariamente a livello professionale, ma piuttosto per esprimere e comunicare in modo libero e naturale.

Corsi propedeutici

I Corsi Propedeutici sono stati appositamente creati e strutturati per essere destinati ai bambini fino ai 6 anni di età.

Inoltre verranno attivati corsi di Musica Jazz – Musica Contemporanea – Laboratori di improvvisazione e corsi serali.
Sabato 16 Settembre dalle ore 17:00 si terrà il primo OPEN DAY per tutti coloro che volessero conoscere i corsi attivati, incontrare i docenti e ricevere tutte le informazioni utili.

Elenco dei corsi

Canto Classico e Moderno
Strumenti ad arco: Violino; Viola; Violoncello; Contrabbasso
Strumenti a fiato: Flauto; Tromba e Trombone; Basso Tuba ;Clarinetto; Sassofono; Corno; Oboe; Fagotto
Strumenti a tastiera e a percussione: Pianoforte; Fisarmonica; Percussioni
Dipartimento Musica Moderna: Basso elettrico; Chitarra; Batteria;
Corsi complementari Elementi di Storia della Musica; Elementi di Armonia e Analisi; Lettura ritmica e melodia; percezione musicale; Pratica Pianistica;Musica d’Insieme.

Informazioni:
Tel 339.7335864
http://istitutomusicalebiondi.oneminutesite.it/
https://www.facebook.com/istitutomusicale.neliobiondi?ref=hl
E-mail: direzione.biondi@libero.it

6 settembre 2017  

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti