Confartigianato: non basta più la qualità, serve pure professionalità

Print Friendly, PDF & Email

Un pomeriggio dedicato alla formazione degli imprenditori del settore alimentare, quello organizzato lunedì 25 settembre da Confartigianato Imprese Macerata nella sala conferenze della propria sede.

Come organizzare al meglio la propria impresa? Come massimizzare gli utili e i profitti per arrivare al successo? Sono queste due delle tante domande a cui ha cercato di rispondere Filippo Scarponi – il primo coach per l’impresa alimentare- durante le oltre 3 ore di formazione gratuita a cui hanno assistito oltre 90 operatori e professionisti di vari settori legati al cibo, dai ristoranti, bar, panetterie e diverse imprese dell’agroalimentare.

 

Formazione del personale ma anche degli imprenditori

“Il ruolo strategico che le aziende del comparto agroalimentare hanno acquisito- afferma il Presidente del settore Agroalimentare di Confartigianato Imprese Macerata, Enzo Mengoni – impone una sempre maggior attenzione ai processi di formazione non solo del personale, ma anche degli imprenditori, per coniugare al meglio la qualità delle materie prime con la capacità gestionale. E proprio su alcuni pilastri fondamentali dovrebbe basarsi ogni azienda che vuole puntare al successo: la strategia ottimale nella gestione dei clienti, il focus sugli obiettivi strategici, la strategia aziendale eccellente, il sistema gestionale di successo e la creazione della squadra vincente”.

 

Il percorso di formazione

Tecniche e metodi di grande importanza, di cui nel mercato di oggi è impossibile fare a meno, proprio come ricorda il Docente Filippo Scarponi: “Ciò che cerco di trasmettere agli imprenditori durante questi incontri sono informazioni chiare e precise che costituiscono un modello degli strumenti che poi ognuno di loro dovrà applicare quotidianamente.

Dalla giornata e dai contenuti di lunedì, Confartigianato ha costruito un percorso di formazione specifico per le imprese del settore alimentare, 5 incontri in cui si analizzeranno i pilastri fondamentali per il successo. Gli appuntamenti sono già fissati in calendario:

– lunedì 16 ottobre, “I Sostenitori della tua attività”;

– martedì 17 ottobre, “Lo scopo della vita;

– lunedì 30 ottobre, “La strategia eccellente;

– martedì 31 ottobre, “Soldi, solidarietà e successo”;

– lunedì 13 e martedì 14 novembre, “Squadra che vince non si cambia?”.

 

Non solo qualità ma anche… savoir faire

“Aggiungiamo un nuovo tassello al sistema di supporto per le aziende, gli operatori ed i professionisti – dichiara Riccardo Golota, Responsabile del settore Ristorazione e Pubblico esercizio di Confartigianato Imprese Macerata – perché operare nell’agroalimentare oggi vuol dire saper creare prodotti di qualità ma anche saperli vendere. Confartigianato ha compreso già da qualche anno quali sono le esigenze degli operatori, e soprattutto dopo il sisma l’aiuto che garantiamo a questi imprenditori vuole essere ‘totale’. Fa piacere vedere che alcuni dei presenti, con strutture lavorative fortemente lesionate o totalmente inagibili, siano presenti oggi, mostrando grande voglia di ripartire”.

Al termine dell’incontro, ai presenti è stato offerto un buffet a base di prodotti tipici del territorio, realizzato dall’azienda MyMarca, che opera da anni per la promozione del territorio attraverso i prodotti agroalimentari locali.

26 settembre 2017

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti