A Palazzo Buonaccorsi onore a Silvio Craia! Artista maceratese

Print Friendly, PDF & Email

Affollatissima inaugurazione a Palazzo Buonaccorsi per la inaugurazione di “Vigorose Visioni”, la mostra antologica dedicata all’artista maceratese Silvio Craia, voluta dal vice sindaco e assessore alla Cultura Stefania Monteverde per celebrare l’opera di uno dei protagonisti della ricerca astratta nelle Marche nel secondo dopoguerra.

Curata dagli studiosi Giuliana Pascucci, Maria Vittoria Carloni e David Miliozzi e promossa dall’assessorato alla Cultura insieme all’Istituzione Macerata Cultura e a Macerata Musei, la mostra si dipana in un trittico di luoghi che vedono oltre le sale espositive di Palazzo Buonaccorsi anche la Biblioteca comunale Mozzi Borgetti e l’Ecomuseo di Villa Ficana.

“Un lavoro di città – ha detto l’assessore Monteverde presentando la mostra –  frutto dell’amore che Silvio Craia ha nei confronti di Macerata e della sua generosità verso le istituzioni con cui ha sempre lavorato e collaborato”.

La mostra, infatti, mette in luce la poliedrica presenza in campo artistico di Craia e omaggia allo stesso tempo la sua attività a favore delle istituzioni comunali di Macerata dove ha lungamente operato come Curatore e come Presidente della Pinacoteca, a partire dagli anni ‘70 grazie al fervido sodalizio con Elverio Maurizi. L’esposizione quindi è anche un gesto di gratitudine, per un’attività infaticabile di proposta e di organizzazione, che ha connotato la storia dei musei maceratesi contribuendo ad arricchirne la collezione.

Presenti all’inaugurazione anche il presidente e la direttrice  dell’Istituzione Macerata Cultura, Gildo Panocchia e Alessandra Sfrappini e i curatori. Il catalogo della mostra, in corso di stampa, raccoglie testi critici di Paola Ballesi, Massimo Bignardi, Lucia Cataldo, Loretta Fabrizi, Ada Patrizia Fiorillo e Alvaro Valentini. In occasione della presentazione del catalogo verrà proiettato anche il video realizzato da David Miliozzi e Roberto Nigi, una videointervista a Silvio Craia effettuata nello studio dell’artista.

La mostra è visitabile  nei Musei civici di Palazzo martedì-domenica 10:00-18:00; alla Biblioteca comunale Mozzi-Borgetti martedì-sabato 10-12 |16-18 e all’Ecomuseo Villa Ficana martedì-sabato 15:00-18:00.

L’ingresso alla mostra è libero.

Info: www.maceratamusei.it   | Macerata Musei 0733/256361/271709.

28 settembre 2017

 

A 6 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti