A Macerata per il secondo anno c’è “Doposcuola in serra”

Print Friendly, PDF & Email

Non c’è miglior modo di crescere che al contatto con la natura e per questo motivo anche per l’anno scolastico 2017-2018 ritorna il “Doposcuola in Serra”. Per il secondo anno consecutivo, infatti, le Serre Meridiana ospiteranno laboratori, incontri e attività green pensati e organizzati insieme con l’associazione “Come un albero io cresco”, che accoglieranno i bimbi della Scuola Primaria per svolgere insieme i compiti, giocare, divertirsi, ma soprattutto imparare moltissime cose nuove lasciandosi ispirare dai colori, dai sapori e dai profumi delle piante, dei fiori e di un magnifico orto-giardino. Novità di quest’anno è il dopo asilo perché le Serre Meridiana apriranno le porte anche ai bambini della Scuola Materna che potranno usufruire di un pomeriggio (il martedì) tutto per loro, oltre le giornate già in programma.

 

I giorni

Dal mese di ottobre, dunque, ogni lunedì, mercoledì e venerdì (con l’aggiunta del martedì per coloro che frequentano la Scuola Materna), dalle 14:30 alle 18:30, alle Serre Meridiana i bimbi potranno trascorrere dei pomeriggi speciali all’interno di spazi rinnovati, colorati e calorosi. In questo ambiente famigliare i piccoli faranno un viaggio attraverso i quattro temi fondamentali a cui si ispirano le attività organizzate da Meridiana e dall’associazione “Come un albero io cresco”: Arte e cucina, Orticoltura e giardinaggio, Cucina e rimedi naturali e Tradizioni e saperi.

I quattro temi si alterneranno durante la settimana con i laboratori previsti dal programma mensile e che vedranno come protagonisti gli stessi bimbi che utilizzeranno materiali ricercati e naturali e trascorreranno le giornate a stretto contatto con gli elementi della natura. Inoltre, quest’anno le attività diventeranno anche multilinguistiche grazie alle attività didattiche in spagnolo previste tra le novità.

 

Attività di fine ottobre

Ma non finisce qui, perché anche il fine settimana di ottobre sarà pieno di divertimento: sabato 7 ottobre i bambini diventeranno “Pasticceri tra fango e natura”, sabato 14 si festeggerà la “Vendemmia in serra”, mentre domenica 15 ottobre, i piccoli andranno “A caccia dell’arcobaleno d’autunno nel bosco”. Sabato 21 ottobre sarà dedicato a un appuntamento speciale con la magia e i racconti in lingua spagnola, mentre l’ultimo sabato del mese si festeggerà una speciale “Noche de Halloween”.

 

L’1 ottobre l’incontro informativo con le insegnanti

“Il progetto del doposcuola nelle nostre serre fotovoltaiche, che da quest’anno ha ottenuto anche il patrocinio del Comune di Macerata, – afferma la presidente di Meridiana, Barbara Vittori – è stata un scommessa tutta al femminile. Insieme con l’agronoma Annalisa Funari, la psicologa Helena Mataloni, e con la disponibilità della responsabile delle nostre serre, Marisa Bigioni, intendiamo offrire ai giovanissimi del nostro territorio un’esperienza di apprendimento e di crescita personale unica, a contatto con Madre Natura.”

Per scoprire tutte le attività del doposcuola e del dopo asilo organizzate all’intero delle Serre situate in via Esino a Piediripa di Macerata, Meridiana e l’associazione “Come un albero io cresco” attendono grandi e piccoli domenica 1 ottobre dalle ore 09:30 alle 12:30 per visionare gli spazi, incontrare le insegnanti e avere tutte le informazioni necessarie per trascorrere un anno scolastico davvero speciale.

29 settembre 2017

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti