La passeggiata maceratese per la “Giornata nazionale del camminare”

Print Friendly, PDF & Email

Domenica 8 ottobre è la Giornata nazionale  del caminare. Macerata aderisce con una passeggiata dal parco di Fontescodella al bosco urbano di Collevario, il primo tratto del progetto Macerata Cammina nel Verde.

Promuovere la cultura del camminare come valore di welfare culturale in grado di accrescere il benessere psicofisico in ogni età, la qualità della vita, la conoscenza delle bellezze paesaggistiche, la cura del territorio e il turismo sostenibile. Sono questi gli obiettivi di Macerata cammina nel verde il progetto su cui gli assessori al Turismo e all’Ambiente, Stefania Monteverde e Mario Iesari stanno lavorando e che rappresenta uno dei punti programmatici dell’Amministrazione comunale.

 

Partenza alle 15:30

La giornata è promossa da Federtrek e quest’anno giunge alla sua VI edizione. L’8 di ottobre in tutta Italia migliaia di cittadini cammineranno insieme per riprendersi le città a piedi e dimostrare che il camminare può essere la prima forma di spostamento urbano sostenibile.

In città si parte alle 15:30 guidati dai volontari dell’associazione Green Nordic Walking e dell’Unione sportiva Acli, attive da tempo nella valorizzazione del camminare e dell’attività fisica e sportiva. Prima di partire gli assessori Stefania Monteverde e Mario a Iesari presenteranno il progetto Macerata Cammina nel Verde che prevede la realizzazione di una rete di sentieri percorribili che attraversa Macerata come un grande anello verde urbano. L’adesione alla Giornata del Camminare è gratuita e aperta a tutti.

 

Il progetto “Macerata cammina nel verde”

Il 2 ottobre è stato convocato  il tavolo di lavoro a cui sono state invitate scuole e associazioni della città in modo che ognuna, per la propria parte di competenza, potesse concorrere alla realizzazione di un percorso ad anello nella natura a ridosso del centro abitato utilizzando la viabilità già esistente.

“Macerata Cammina è un progetto per  creare una nuova infrastruttura culturale della città che sia un’occasione per i cittadini di camminare nel verde e di attirare un turismo sostenibile sviluppando economie nuove come B&B e punti ristoro – ha detto in apertura di riunione Stefania Monteverde – vogliamo che sia un  progetto partecipato con chi, associazioni e liberi cittadini,  in città s’impegna a promuovere la cultura del camminare”.

 

Un percorso di 24 km

L’anello, che si snoda per un lunghezza di 24 chilometri, comprende 5 tratti: il bosco urbano di Fontescodella, Istituto agrario, resti archeologici Villa Potenza, Parco delle Fonti, Santa Maria delle Vergini e centro storico. Il percorso individuato sarà realizzato utilizzando per molti tratti la viabilità poco frequentata esistente introno alla città che insiste principalmente su terreni agricoli e attraverso itinerari inconsueti ma di facile percorrenza. La forza del progetto sta nella rivalutazione di un patrimonio a portata di mano che si vuole cogliere e valorizzare nel rispetto delle caratteristiche naturali a cui va ad aggiungersi quello architettonico, storico e culturale. Inoltre Macerata cammina nel verde si integra con  il percorso della Via Lauretana, l’antico percorso di pellegrinaggio che univa Roma a Loreto che ha l’obiettivo di promuovere il territorio attraverso una strategia innovativa di valorizzazione dell’accoglienza e delle tipicità del territorio.

 

I collaboratori al progetto

Al tavolo tecnico erano presenti, oltre agli assessori Monteverde e Iesari, Tristano Luchetti dirigente dei Servizi tecnici, Giovanni Romagnoli dell’ufficio Ambiente, Pierluigi Tordini dell’ufficio Turismo, i consulenti Giulio Serafini e Mario Bettucci ideatori del progetto, Fabrizio Mazza del Collegio provinciale dei Geometri, Simone  Vecchioni della cooperativa Risorse, Danilo Tombesi istruttore Nordic Walking, Delfo Palpacelli in rappresentanza dell’Istituto Tecnico Costruzioni Bramante e dell’Istituto Agrario, Leonardo Mattioni e Bruno Olivieri del Cai e Rosaria Mastrocola presidente dell’Associazione Italiana Cultura Sport.

4 ottobre 2017

A 9 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti