Obbligo di formazione per i gestori di sale da gioco

Print Friendly, PDF & Email

Gestori vecchi e nuovi di sale da gioco o da biliardo, nonché degli altri esercizi commerciali o pubblici o circoli privati e associazioni o delle aree aperte al pubblico, autorizzati alla pratica del gioco o all’installazione di apparecchi da gioco dovranno adeguarsi all’obbligo di formazione per gestire la relazione con la clientela a rischio ludopatia. Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta Regionale n. 841 del 24/07/2017, in attuazione dell’art. 4 comma 1 lett. e) della l.r. n. 3 /2017.

 

Ludopatia, fenomeno negativo

Il corso vuol offrire ai gestori gli strumenti per affrontare in modo efficace il rapporto con i clienti a rischio e per essere partecipi della battaglia per contenere le ludopatie, un fenomeno negativo che rischia di diffondersi ulteriormente.

La durata del percorso formativo è pari a 12 ore, la frequenza è obbligatoria al 100% e, al termine del corso, è prevista una prova di verifica per coloro che hanno frequentato il 100% delle ore di formazione con il rilascio del relativo attestato di frequenza.

Al fine dell’ammissione al corso il gestore deve aver compiuto i diciotto anni di età. Per gli stranieri, inoltre, è indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana, valutata con un apposito test d’ingresso.

La delibera definisce lo standard formativo dei corsi, stabilendo che attuatori delle iniziative di formazione sono i soggetti accreditati dalla Regione Marche per l’erogazione dei servizi di formazione superiore e formazione continua.

 

Termini e aggiornamenti

I termini previsti per ottemperare all’obbligo formativo sono di 12 mesi dall’entrata in vigore della l.r. n. 3/2017 , ossia entro il 3 marzo 2018, per i gestori già operativi e di 6 mesi dalla data di installazione delle apparecchiature da gioco per i nuovi.

Ogni 4 anni, poi, è obbligatorio un aggiornamento formativo della durata di 4 ore.

I Comuni esercitano l’attività di vigilanza in ordine al rispetto di quanto previsto dal comma 6 dell’art. 5 della l.r. n. 3/2017.

Per informazioni: Confesercenti Macerata via Giovanni XXIII n. 45 tel. 0733/240962 – 0733/291344cell. 366/5314711cescotmc@yahoo.it  www.confesercentimc.it.

26 ottobre 2017

 

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti