Notizie in breve dal territorio del Comune di Macerata

Print Friendly, PDF & Email

La Madonna con Bambino – Macerata di nuovo pronta ad accogliere un’opera orfana del proprio Museo gravemente ferito dal sisma del 2016 e questa volta a Palazzo Buonaccorsi verrà esposta, al termine di un lungo e complesso restauro, la Madonna con Bambino, una scultura in terracotta, rara testimonianza della plastica abruzzese in terra appenninica, di proprietà di Adriano Chiodi Cianfarani (ambasciatore italiano in Croazia) – la cui famiglia è originaria di Pievebovigliana – e dallo stesso donata al museo di Valfornace attualmente inagibile. La presentazione dell’opera, a cui la cittadinanza è invitata a partecipare, avverrà giovedì 28 marzo, alle ore 10:30, nella sede dei Musei civici di Macerata dove la statua ha trovato posto nella cappellina del piano nobile del settecentesco palazzo in attesa di tornare a Valfornace. Saranno presenti il dott. Chiodi Cianfarani  e i sindaci di Macerata e Valfornace Romano Carancini e Massimo Citracca.

Pista ciclabile – Il Comune di Macerata partecipa alla realizzazione di percorsi ciclabili nelle valli del Chienti e del Potenza con l’adesione all’accordo di partenariato per la “Progettazione e realizzazione del sistema di mobilità sostenibile ciclabile nelle vallate del Chienti e del Potenza”. Il sistema di mobilità ciclabile è stato pensato come parte integrante della rete di sviluppo della mobilità ciclistica marchigiana, costituita da infrastrutture ciclabili interconnesse tra loro e integrate con il sistema del trasporto pubblico locale ferroviario, che nel caso del territorio maceratese riguarderà le stazioni di Piediripa e Sforzacosta. Lo sviluppo di questa rete  va incontro da una parte alla necessità di offrire soluzioni di mobilità cittadina alternativa alla automobile, dall’altra alla crescente richiesta di tali infrastrutture da parte di una clientela turistica, proveniente soprattutto dall’estero, che vuole privilegiare attenzione all’ambiente e maggiore godimento delle bellezze paesaggistiche, storico culturali e culinarie dei nostri territori.

Sicurezza urbana – “Istituzioni e cittadini per una sicurezza urbana partecipata” è il titolo del nuovo incontro pubblico  che l’Amministrazione comunale in collaborazione con le forze dell’Ordine e con la Polizia locale ha organizzato per giovedì prossimo 28 marzo, alle ore 21:15,  nel quartiere Pace nell’oratorio della parrocchia. L’incontro nel quartiere Pace permetterà alle istituzioni presenti di informare gli intervenuti circa le attività e i progetti messi in atto negli ultimi mesi per migliorare la sicurezza urbana in città e in particolare nel quartiere e, allo stesso tempo, di ascoltare domande ed esigenze provenienti dagli stessi cittadini.  Si confida in una numerosa presenza dei residenti del quartiere.

26 marzo 2019

A 1 persona piace questo articolo.

Commenti

commenti