Lilt Macerata partecipa alla campagna rivolta alla prevenzione di tumori al seno

Print Friendly, PDF & Email

Anche quest’anno, in occasione della campagna nazionale “Nastro Rosa – Lilt for Women dedicata alla prevenzione dei tumori al seno, la Lilt Macerata, storica sezione provinciale dell’ente pubblico nazionale che dal 1975 è braccio destro del Ministero della Salute nel campo della prevenzione oncologica, rilancia la sua offerta di servizi dedicati alla popolazione femminile. E lo fa al meglio affidandosi al centro diagnostico e riabilitativo Fisiomed, esempio di sanità privata particolarmente affidabile e di consolidata esperienza.

Presso gli ambulatori Fisiomed a Sforzacosta di Macerata, per tutto novembre, le socie della Lilt potranno usufruire di tariffe agevolate per sottoporsi a ecografie mammarie e a mammografie tradizionali o in 3d con tomosintesi eseguite con macchinari all’avanguardia. Esami strumentali cruciali per la diagnosi precoce dei tumori al seno, oggi più che mai visto che l’epidemia da Covid-19 sta impegnando quasi tutte le risorse della sanità pubblica sul fronte pandemico, lasciando in parte sguarnita la sempiterna lotta al male del secolo, il cancro.

Tolentino – fontana rosa Lilt

Questo terribile nemico rappresenta il 30% delle neoplasie femminili e continua a essere la più frequente causa di morte correlata al cancro per le donne. Tuttavia negli ultimi anni la mortalità per cancro alla mammella è in costante diminuzione. Le nuove tecnologie diagnostiche di imaging, sempre più precise e sofisticate, ci consentono oggi di individuare lesioni in fase iniziale, quando il grado di malignità e l’indice di aggressività sono ancora bassi e il processo di metastatizzazione è pressoché nullo.

Scoprire tumori di piccole dimensioni aumenta le probabilità di guarire e di eseguire interventi conservativi che non provocano danni estetici alla donna, a tutto beneficio della sua femminilità. Oggi una donna con tumore al seno diagnosticato precocemente ha livelli di sopravvivenza molto elevati, superiori al 90% a 5 anni dalla diagnosi.

Mogliano – Palazzo Forti rosa Lilt

Già molti comuni marchigiani hanno aderito alla campagna nazionale “Nastro Rosa” illuminando, appunto, di rosa monumenti, piazze e palazzi. Si vedano, fra gli altri, la fontana in piazza Martiri di Montalto a Tolentino e il palazzo Forti a Mogliano. Segno di una rinascente cultura della prevenzione promossa con forza dalle nostre istituzioni.

La Lilt Macerata intende fare la sua parte, con determinazione, e Fisiomed la supporterà con tutta la sua professionalità. Entrambi rivolgono a tutte le donne, di qualunque età, l’accorato invito a farsi presto il migliore dei regali: la salute!

Per maggiori informazioni e modalità di sfruttamento dell’offerta consultare direttamente la pagina:http://www.legatumorimacerata.it/nastro-rosa-lilt-for-women-ed-2020/

7 novembre 2020

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti