Il Libro dei Mutamenti, I Ching di Paolo D’Arpini, n.12

Print Friendly, PDF & Email

L’esagramma del periodo da fine novembre a quasi tutto dicembre è il K’un, il ricettivo, anche detto “la terra sopra la terra”. L’esagramma è composto da sei linee spezzate, l’oscurità ha il sopravvento e le giornate sono brevi. È l’inverno, caratterizzato dal freddo, dall’oscurità, una preparazione al solstizio d’inverno quando le parti si invertiranno: l’energia luminosa ritornerà e avrà il sopravvento sull’oscurità.

 

Alcune caratteristiche del “Topo”

L’esagramma K’un è collegato all’archetipo del Topo che, trovando riparo nelle viscere della Terra, afferma: “Io miro ad abbracciare le vette e a colpire il bersaglio con sicura fermezza…”.  Il Topo è adattabile, è un accumulatore, e rappresenta il momento di fare piani a lungo termine con discrezione e riservatezza, poiché solo con adeguati preparativi si potrà uscire dalla situazione contingente.
Il Topo ha un temperamento tranquillo, amante dello studio e del lavoro e dotato di notevole fascino. Pur essendo molto socievole e disponibile, a volte esagera nella pignoleria e nell’avarizia, ogni circostanza è buona per “prendere” sia in senso figurato che materiale. Gli piace avere una famiglia numerosa ed è un buon partner, ma piuttosto “piccoso” se riceve critiche.

Chi nasce in questo periodo dal 22 novembre al 21 dicembre, avrà il Cane di Terra come animale annuale (le cui caratteristiche indicano come mi comporto con le persone), mentre l’animale interno (cioè come mi vedono gli altri) sarà ancora il Cinghiale fino al 6 dicembre, e dal 7 dicembre sarà il Topo che trattiamo in questa sede. Il Cane di Terra conferirà a questo mese “Topo” un particolare attaccamento alla famiglia, all’ordine, alla puntualità. Saranno astuti e calcolatori, tenaci nel perseguire i propri obiettivi.

 

Previsioni e consigli

La Terra compie le cose per mezzo della forma, perciò di essa si dice “stato”. Così anche l’uomo nobile deve possedere ampiezza di vedute, forza interiore, carattere compatto per essere in grado di sopportare il mondo senza subirne gli influssi. Le qualità migliori per mantenere il proprio equilibrio sono serietà, modestia e riservatezza.
Nel tempo delle grandi abbuffate festive, e dei cibi invernali più carichi di grassi, cerchiamo di nutrirci adeguatamente per incamerare energia, ma senza esagerare: il cuore si affatica per digerire e il colesterolo incalza. Per contro, non eliminiamo del tutto i grassi dalla nostra alimentazione, perché hanno la loro funzione: la parola d’ordine è giudizio!

Il cuore è al centro di tutte le funzioni fisiche, energetiche del corpo, e anche di quelle spirituali. Circondiamoci di verde e di rosa, i colori di questo “chakra” per ricordarci che l’amore per se stessi e gli affetti, sono ciò che conta di più.

 

Approfondimenti

Con il Topo/K’un termina l’analisi dell’anno solare 2018. Il “sobrio” Cane di Terra ci accompagnerà fino al 4 Febbraio 2019, quando entreremo nell’anno del Maiale di Terra.

Per approfondimenti sulla storia de I Ching e di questo metodosi può consultare il blog al seguente link: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/search?q=I+ching oppure contattare direttamente Paolo D’Arpini alla seguente mail: spiritolaico@gmail.com.

 

Alcune immagini sono state prese da internet e utilizzate in formato ridotto. Non essendo stato possibile citarne la fonte, in caso di violazione di diritti d’autore, si prega di darci comunicazione e il contenuto sarà prontamente rimosso. 

Paolo D’Arpini e Simonetta Borgiani

22 novembre 2018

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti