Rifiuti lasciati dove capita!

Print Friendly, PDF & Email

Da servizio gratuito a costo per la collettività

 

rifiuti a spassoIl problema dell’abbandono dei rifiuti ai bordi delle strade comunali sta diventando sempre più evidente e non passa giorno che gli addetti della Smea non debbano partire con i loro automezzi per andare a raccogliere in giro gli oggetti più disparati. E’ un malvezzo che non si comprende e non si riesce a capire da cosa venga originato. Forse queste persone pensano che, data l’obbligatorietà del conferimento, ci sia da pagare qualcosa. Invece il conferimento di questi rifiuti, anche fossero ingombranti, alle isole ecologiche è assolutamente gratuito. L’obbligatorietà nasce dalla necessità “civilissima” di tenere pulito il nostro habitat, la nostra “casa”, il luogo dove abitiamo. Il cumulo di immondizia è stato fotografato in un luogo improbabile, una scorciatoia che taglia fuori mezza città e sbuca vicino al passaggio a livello di via Roma. Sono cartoni, teli di plastica e reggette di plastica, materiali questi ultimi che la natura nemmeno riesce a distruggere. isola ecologicaIn città ci sono ben quattro isole ecologiche, una proprio vicinissima al passaggio a livello di via Roma: quanta difficoltà a fare 200 metri in più, non a piedi ma in auto, per lasciare questi oggetti nel luogo preposto a riceverli! Oltre a un problema di civiltà e di pulizia c’è quello, di questi tempi non indifferente, del costo aggiuntivo per la comunità in quanto si devono spostare uomini e mezzi destinati ad altri servizi. Ahò, manco gratis!

 

Le isole ecologiche

 

Presso le 4 isole ecologiche presenti nel Comune di Macerata gli utenti possono disfarsi gratuitamente di:

– tutti i materiali recuperabili;

– rifiuti ingombranti;

– materiali ferrosi e lattine metalliche

– batterie finite e medicinali scaduti;

– oli di frittura.

 

Dove sono e orari di apertura

 

Via dei Velini (davanti allo stadio):

lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:00 alle ore 12:00; martedì chiuso; giovedì, sabato dalle 15:00 alle 19:00

 

Collevario (davanti supermercato): dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle 12:00; dal martedì al sabato dalle ore 15:00 alle 19:00; lunedì pomeriggio chiuso.

 

Piediripa (in via Volturno): lunedì, venerdì e sabato dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:00; martedì e giovedì dalle 9:00 alle 12:00; mercoledì dalle 15:30 alle 18:00.

 

Villa Potenza (via dell’Acquedotto): martedì, giovedì e sabato dalle ore 8:00 alle 12:00; lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15:00 alle 19:00.

 

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti