Torna il pane agli Antichi Forni

Print Friendly, PDF & Email

Saranno attivi laboratori didattici

con il profumo del pane appena sfornato

 

galleria antichiGalleria degli Antichi Forni, uno spazio a volte espositivo, a volte sede d’incontri più o meno letterari, per qualche anno ridotto anche a cantinetta, questa volta vuole essere coprotagonista. Infatti la Mostra del Pane, evento che avrà la sua inaugurazione venerdì 16 novembre alle ore 17:00 con presentazione di Fernando Pallocchini, sarà l’occasione per conoscere la storia di questo spazio antico quasi come la città di Macerata.

Far rivivere la storia del pane è far rivivere la storia degli Antichi Forni, un luogo di aggregazione, punto d’incontro e di confronto per secoli attorno a una ritualità massima per la sopravvivenza , quella della panificazione.

Il percorso della mostra è finalizzato a far rivivere il pane nel luogo di origine, in quei forni che erano anche spazi di connessione tra le piagge, che avevano dentro di sé attività commerciali quali quella del macellaio o dello speziale: un centro commerciale ante litteram nel cuore del borgo, con la cottura del pane a fare da punto d’incontro.

Durante l’inaugurazione della mostra alcune signore faranno il pane, impasteranno la massa, daranno la forma al pane e lo inforneranno, non negli antichi forni ormai rimasti a testimonianza di un’epoca tramontata ma dentro un più pratico forno elettrico.

A corredo i visitatori potranno trovare una bascula di legno, vero pezzo da collezione! Una macina a mano di pietra, dipinti che illustreranno la panificazione nelle varie epoche storiche, una mostra fotografica con scatti gentilmente concessi dal Museo Storico di Pievetorina, riguardante la storia del pane nel tempo.

Saranno attivi laboratori didattici per grandi e piccini e durante le giornate di sabato e domenica sarà possibile acquistare sia il pane che i dolci da forno.

 

 

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti