“Novecento” vola oltremanica

Print Friendly, PDF & Email

L’artista maceratese

Silvano Mazzarantani

espone in Gran Bretagna

mazzarantani

 

Pochi hanno il dono di sedurre con la grandezza della loro umiltà ed è dalle qualità personali dell’artista Silvano Mazzarantani, in arte “Novecento”, che l’imprenditore inglese David Hunt e’ rimasto incantato. In vacanza a Treia e Macerata, Hunt , storico amante della nostra romantica regione, scopre Novecento durante un assolato pomeriggio estivo. menichelli-mazzarantani-hunt“Ero in macchina, senza meta precisa – ricorda Hunt – quando improvvisamente una macchia di colore a lato della strada catturò la mia attenzione”. Sono i colori delle opere allegre e seducenti, debordanti di passione e intimità esposte fuori dal laboratorio che lo convincono a fermarsi a Studio Mazzarantani, un locale di 3000mq a Pollenza Scalo, vicino Macerata, dove Novecento vive e crea, intrattiene, cucina per i tanti amici ed estimatori, sogna. L’impatto e l’affetto artistico che si crea tra David e Silvano è immediato, la magia del nuovo s’imprime nei loro volti e i due cominciano a sognare, diventando amici e collaboratori nello spazio di un breve pomeriggio. Novecento guida l’ospite nel suo spettacolare, assolutamente sui generis, labirinto di pitture, sculture, istallazioni, disegni, mobili trasformati in oggetti unici e originali, una cornucopia di creazioni che risvegliano l’animo e festeggiano la vita. Dopo 3 giorni trascorsi a parlare di arte, vita, delle proprie esperienze e avventure, Hunt seleziona tele da spedire in Gran Bretagna con la promessa di “fare il possibile e l’impossibile” per introdurre Novecento nel circuito d’arte contemporanea britannico.

”La sua espressione artistica assolutamente eclettica e originale – afferma Hunt – la sua assenza di meccanicismi tipici di chi ha avuto una formazione artistica, lo rendono molto proponibile nel panorama artistico oltremanica come un artista con una voce, un segno poetico fuori dalle mode alle quali anche gli artisti contemporanei vogliono far parte”.

Novecento, siamo lieti di annunciare in anteprima , è stato selezionato per partecipare alla prestigiosa Edinburgh Art Fair di Edinburgo dal 14 al 17 Novembre con quadri, installazioni e stampe alle quali molti collezionisti sono già interessati.

Motivo di orgoglio particolare per Novecento, da sempre attento alle questioni sociali, è rappresentato dal fatto che la sua ultima installazione, un pianoforte bianco-neve con donna manichino coloratissima, entrambi esposti “volanti” sul soffitto all’ingresso della fiera, è stata già selezionata per il suo merito innovativo e sarà donata a un’associazione d’arte di beneficenza scozzese . La semplicità dell’uomo, unita alla sua scelta coraggiosa di vita libera e quindi ricca di immaginazione e serenità, sono tradotte nelle sue opere in forme sensuali ed eleganti dove la donna, energia creatrice e talvolta distruttrice, plasma il suo sogno creativo e diventa “il suo chiodo fisso”.

Le collezioni di Novecento riproducono la donna come leit motiv, una donna vissuta come esperienza immediata, talvolta simboleggiata da farfalle colorate, contorni trasparenti, fiori con forme sensuali e allegoriche, nudi decisi, tuttavia intimi, avvolti in accelerati vortici erotici ma mai volgari, installazioni con manichini surreali, il tutto avvolto da un desiderio onirico di interpretazione di un pensiero, un’ansia da desiderio mai soddisfatto e dunque continuamente tradotto nella sua ricerca artistica sincera, giocosa, raffinata.

I nostri più sinceri auguri a un artista discreto, di valore espressivo inconfutabile, amato nella nostra regione e ora pronto al grande salto oltremanica.

www.theartistappgallery.com/ novecento

Info 3804113207

A 12 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti