Dopo il successo di “Macerata Sotterranea” è la volta di “Macerata e i palazzi nobiliari”

Print Friendly, PDF & Email

Ancora un grande successo per “Macerata Sotterranea” con il Trekking in Città per conoscere “Macerata Insolita”, promosso e organizzato dall’associazione turistico-culturale Macerata by Marche, svoltosi nello scorso weekend, in stretta collaborazione con il Comune di Macerata che ha patrocinato l’iniziativa. Il tour comprendeva la visita ai sotterranei di Palazzo Buonaccorsi, di Palazzo Rossini-Lucangeli che attualmente ospita il Museo di Storia Naturale e il Rifugio antiaereo di rampa Zara. Tantissimi maceratesi e non, hanno invaso la città per scoprire questi luoghi insoliti, incuriositi dalle storie raccontate dalle guide turistiche abilitate mentre nei sotterranei sono stati operativi i componenti del Gruppo di Speleologia di Montelago che hanno spiegato ai partecipanti dettagli tecnici inerenti ai tunnel e alle cantine.

“Anche questa volta l’iniziativa ha avuto successo – intervengono gli organizzatori -. Il percorso è stato molto apprezzato dai circa 400 partecipanti. Abbiamo avuto tantissime prenotazioni ma avendo posti limitati per motivi di sicurezza e di spazi ridotti, purtroppo, non abbiamo potuto soddisfare tutte le richieste. Centinaia di persone sono ancora in attesa della prossima uscita che stiamo pensando di riproporre a breve, probabilmente, aggiornando l’elenco dei luoghi sotterranei da visitare”.

Ma c’è in serbo un’altra novità. Si tratta del tour esclusivo “Macerata nell’arco della storia con i Palazzi Nobiliari”, iniziativa patrocinata dal Comune di Macerata,  in compagnia di guide turistiche abilitate, che si svolgerà sabato 25 maggio con visite guidate ad alcuni grandi palazzi nobiliari della città, finalizzate alla conoscenza delle famiglie aristocratiche che contribuirono in maniera fondamentale a rendere Macerata uno dei più importanti centri culturali delle Marche.

I luoghi da visitare

Palazzo della Provincia di Macerata, l’ex oratorio dei filippini, costruito su progetto di Giovanni Battista Contini tra il 1472 ed il 1784 con la Sala del Consiglio, risalente al XVII secolo, un vero e proprio gioiello artistico, con il soffitto affrescato con gli stemmi dei 54 Comuni della provincia con ritratti di illustri personaggi maceratesi come Giacomo Leopardi, Matteo Ricci e il pontefice Pio VII.

Palazzo Burbon del Monte, sede della Società Filarmonico Drammatica. Palazzo Palmucci dei Pellicani della famiglia dei Pellicani, di origine emiliana che risiedeva in città già dal Cinquecento, ai primi dell’800 divenne Palazzo Bourbon Del Monte e dopo il 1875 prese la denominazione di Palazzo della Filarmonica. All’interno stanze decorate che si susseguono, un piccolo teatro e uno scalone d’accesso. Per l’occasione, in esclusiva, in programma danze di società ottocentesca con la Società di Danza Macerata.

Palazzo Cortesi, situato nel cuore del centro storico di Macerata che si affaccia su piazza Cesare Battisti da una parte e sulle colline maceratesi con un panorama mozzafiato sul Monte Conero e Monte San Vicino dall’altra. La storia del palazzo inizia qualche secolo fa, i primi documenti storici risalgono alla fine del ‘500. Il Palazzo è stato residenza di alcune famiglie nobili maceratesi, nel periodo dei moti risorgimentali e della carboneria hanno ospitato una delle tipografie più importanti della città. Palazzo Cortesi vanta al suo interno degli splendidi soffitti decorati, un’importante documentazione fotografica ricavata all’interno della canna fumaria durante il restauro e altri riferimenti storici altrettanto interessanti.

Informazioni

Partenze: h 16 e h 17  dal loggiato del Palazzo degli Studi in piazza Cesare Battisti; durata del tour: massimo 2 ore; quota di partecipazione: 12 euro / 8 euro ridotto bambini; Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti al 340 4177177 (messaggio WhatsApp).

16 maggio 2024

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti